A Chiara

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su A Chiara

di ezio

Negli occhi di una ragazzina il decadimento della sua famiglia,opera onesta e credibile.

Chiara (Swamy Rotolo) e' una giovane ragazza che vive con i genitori e le due sorelle.Un giorno un attentato al padre e la sua scomparsa da casa la portano a indagare per scoprire la verita' (che sara' amara) e la porteranno a riflettere su che possibile futuro le assegnera' la vita in un territorio come Gioia Tauro,zona depressa con poche soluzioni per una vita dignitosa a una giovane di oggi.Il bravo regista Carpignano realizza un film di stampo realistico (gia' percorso con il precedente A CIAMBRA)  dove in questo caso quello che tocca e' la famiglia in tutte le sue sfumature positive e negative (la mamma che le tiene nascosto i movimenti del padre giustificandolo).Le dinamiche di questo tipo di pellicole mi entrano al meglio se gli attori sono credibili e se non sono star conosciute e qui il cast e' alla sua prima apparizione al cinema.  Carpignano riprende la protagonista Chiara con primi piani ( alla Dardenne) che mostrano le espressioni su un volto che osservano fatti e realta' non certo piacevoli,sopratutto quando la mafia entra nelle viscere della famiglia in modo crudo e concreto come in questa opera.Una zona della Calabria dura e realistica.Gran film,poco spettacolo e tanta sostanza.Un lavoro assolutamente da non perdere.

Swamy Rotolo

A Chiara (2021): Swamy Rotolo