Espandi menu
cerca
Amanti

Regia di Nicole Garcia vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Amanti

di alan smithee
4 stelle

Pierre Niney, Stacy Martin

Lovers (2020): Pierre Niney, Stacy Martin

VENEZIA 77 - CONCORSO

Lisa e Simon formano una coppia esteticamente ineccepibile, contraddistinta da un forte sentimento di attrazione che li unisce.

Tuttavia alla ragazza, che si sta formando come cameriera in una prestigiosa scuola alberghiera, il fatto che il compagno si occupi di spacciare droga alla sua cetchia di facoltosi clienti tossici, la infastidisce e preoccupa.

Quando uno di essi un giorno muore di overdose proprio davanti agli occhi sconvolti della coppia, Simon è costretto a fuggire abbandonando Lisa, che, non senza dolore, ne approfitta per lasciarlo. Anni dopo il caso vuole che i due si ritrovino in uno splendido atollo corallino dell'emisfero australe: lei ora è la moglie un pò annoiata di un ricco, misterioso faccendiere, mentre lui si guadagna da vivere come guida turistica ed insegnante di surf.

Stacy Martin, Pierre Niney

Lovers (2020): Stacy Martin, Pierre Niney

Benoît Magimel, Pierre Niney, Nicole Garcia

Lovers (2020): Benoît Magimel, Pierre Niney, Nicole Garcia

 

La passione tornerà a bruciare nei loro cuori, sino a comprometterli irrimediabilmente, sino alle estreme conseguenze. Nicole Garcia, acclamata interprete dotata e dall'ottima carriera, che da un ventennio ha tuttavia diradato la sua attività di attrice in favore di quella di regista, confezionando opere dignitose e forti di cast di tutto rispetto al punto da essere quasi sempre in grado di venire accolte a festival prestigiosi come Cannes o Venezia, ma di fatto mai veramente fondamentali o uniche, ci "intrattiene" stavolta con un intrigo "à trois" classico e scontato, parabola risaputa sull'amour fou al punto da non risultare minimamente contraddistinta da nemmeno un particolare genuino o originale che possa conferirle un afflato di novità.

Stacy Martin

Lovers (2020): Stacy Martin

Pierre Niney

Lovers (2020): Pierre Niney

Benoît Magimel

Lovers (2020): Benoît Magimel

 

Anche il cast, che vanta il nome di tre attori carismatici, se non veri e propri sex symbol, come l'atletico ed attonito Pierre Niney, la perennemente imbronciata, bellissima e filiforme Stacy Martin ed un pingue, inquietante Benoit Magimel, appare in qualche modo soffrire del qualunquismo in cui si impantana irrimediabilmente l'intrigo, impedendo loro di apportare anche un minimo guizzo di originalità e freschezza ad un film davvero telefonato e piatto.

Una ennesima conferma della medietà di stile che, sin dall'inizio, caratterizza questa regista piena di iniziativa e desiderio di raccontare o adattare e trasporre storie sul grande schermo, ma di fatto non proprio in grado di rendersi fautrice di un percorso degno dell'attenzione che le viene quasi sempre rivolta ed assicurata.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati