Come ho vinto la guerra

Regia di Richard Lester vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Come ho vinto la guerra

di mm40

Nessuno 'vince' in guerra: si può perdere di più o di meno, ma 'vincere' mai. E' questo il succo di questo intelligente ed arguto film di Lester, noto per l'ironia dei suoi lavori e giunto al grande pubblico (quantomeno a quello internazionale) grazie ai due lavori realizzati con i Beatles, cioè A hard day's night e Help!. Non è un caso se qui, fra i co-protagonisti, compare quindi John Lennon, in 'vacanza' dai Beatles fra la fine del '66 e l'inizio del '67 ed in cerca di nuovi stimoli nel cinema. L'esperienza fu buona: Lennon attore se la cava bene. Ed il sodalizio con Lester funziona proprio perchè è nelle corde di entrambi il tono grottesco-surreale su cui le vicende si sviluppano: l'assurdità della guerra non può che essere raccontata per assurdità, con quell'humour inglese al 100% di cui il regista è notoriamente portabandiera. Un film piacevole, a tratti puramente comico, in cui l'azione non manca e dai contenuti più che nobili: in Italia è assolutamente introvabile.

Seconda guerra mondiale. Un manipolo di soldati inglesi combatte contro i tedeschi nel deserto africano; fra mille disavventure, ordini irrevocabili di attaccare, problematiche del territorio ed offensive nemiche, solamente uno sopravviverà.