Espandi menu
cerca

Trama

Film in cinque episodi. In "Scopa a sette" si torna nel palazzo dell'"Oro di Napoli" dove il marchese veniva sfidato a scopa dal figlio del portiere. Il figlio del marchese ha una moglie asfissiante e per sfuggirle fa di tutto per organizzare una partita a scopa con il portiere dello stabile. "Le nozze": Teresa, 24 anni sbraita contro Gigino, 27 anni. I due, che sono sposati ma non vivono sotto lo stesso tetto per problemi economici, non fanno altro che litigare. "Fred": una coppia di turisti argentini in viaggio di nozze piomba a Pompei nell'unico giorno di sciopero. "Richard Gere": un aspirante attore cerca disperatamente le trecentomila lire che, assieme alle foto, gli servono per partecipare a uno show televisivo. "Ciarlie e Gerri" sono due quarantenni, sognano Charlie Parker e Ornette Coleman e vivono di macarene e affini, ma un giorno durante un matrimonio compongono e suonano un pezzo jazz.

Note

Capuano, con dolente ironia ci disegna la sua personale mappa di Napoli, raffigurando dei personaggi che ondeggiano da un disperato realismo a una leggiadra follia surreale che sfocia in un cannibalismo grottesco, tenuti insieme dal caldo soffocante dello scirocco e dalla polvere che porta con sé.

Commenti (1) vedi tutti

  • "Polvere di Napoli" è un film corale in cui ogni personaggio affoga in un vento di scirocco i propri sogni di riscatto. Cinque mediometraggi per raccontare in una maniera divertita e fantasiosa spaccati minimi di una città accaldata. Non tutti gli episodi sono riusciti, ma ognuno si presta a innalzare il grottesco a pratica del verosimile. Sagace.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito