Espandi menu
cerca

Trama

L'arabo Sadiel, leader dell'opposizione nel suo paese, è confinato a Ginevra, ma arde per tornare in patria. L'occasione gli si presenta quando un giornalista suo amico, François Darien, lo invita a Parigi per una trasmissione televisiva sul Terzo Mondo. Nella capitale francese, infatti, Sadiel pensa di riprendere una serie di contatti che dovrebbe facilitargli il ritorno. In realtà, però, egli cade nella trappola che Darien, ricattato dagli agenti del servizio segreto gollista, ha contribuito a tendergli.

Commenti (2) vedi tutti

  • La forza de "L'attentato" non sta nella trama tinta di intrigo geopolitico. Ma in quella solidità filmica tipica di un certo cinema anni settanta, data dal talento degli attori che si mettevano al servizio della storia e dal mestiere di un regista come Boisset che sapeva come non strafare. Ovvero, quel buon cinema medio che si sa fare sempre meno.

    commento di Peppe Comune
  • Yves Boisset di ottimi film non ne ha mai diretti e anche di questo, se nessuno lo recuperava, non avremmo sentito la mancanza, nonostante 5 o 6 bravi attori tra i quali solo Trintignant si guadagna veramente la paga, perché è un giallo-poliziesco-politico confuso e dalla trama poco interessante.

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Nel 1972 Gian Maria Volontè era all’apice della sua carriera. Le sue interpretazioni erano uno spettacolo dopo l’altro: tra il persuasivo Enrico Mattei de “Il caso Mattei” di Rosi, il redattore reazionario di “Sbatti il mostro in prima pagina” di Marco Bellocchio e il laconico “Lucky Luciano” ancora di Rosi, infilò il carismatico… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 18 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 16 settembre 2022 su Iris
2020
2020

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Nel 1972 Gian Maria Volontè era all’apice della sua carriera. Le sue interpretazioni erano uno spettacolo dopo l’altro: tra il persuasivo Enrico Mattei de “Il caso Mattei” di Rosi, il redattore reazionario di “Sbatti il mostro in prima pagina” di Marco Bellocchio e il laconico “Lucky Luciano” ancora di Rosi, infilò il carismatico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Trasmesso il 9 dicembre 2019 su Iris
Trasmesso il 19 marzo 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito