Espandi menu
cerca

Tavole separate

Regia di Delbert Mann

Con Deborah Kerr, David Niven, Rita Hayworth, Burt Lancaster Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Le tavole del titolo sono quelle di una pensioncina inglese dove vivono alcuni clienti abituali. Tra questi c'è John Malcolm, scrittore americano da tempo divorziato che, benché abbia una relazione con la padrona dell'alberghetto, non ha mai dimenticato la prima moglie. Un altro avventore è il timido e inibito Pollock, sedicente ufficiale, innamorato dell'altrettanto timida Sibyl, dominata da una madre invadente e possessiva.

Note

L'origine teatrale del film è sin troppo scoperta, ma il cast è di quelli autenticamente mozzafiato.

Commenti (3) vedi tutti

  • Tavole separate il grande cinema classico di Delbert Mann, da scoprire o........riscoprire, il piacere del cinema.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Mann si conferma un insostituibile, bravissimo direttore di “talenti”. Peccato che non riesca con analogo vigore ad infondere accenti nuovi e personali anche al racconto, liberandolo dalla teatralità eccessiva della parola che è forse il limite più evidente di una pellicola che si conferma comunque di fortissimo impatto emotivo.

    leggi la recensione completa di spopola
  • voto 7. Tavole separate, alle quali siedono tante diverse solitudini, accomunate dall'angoscia di (ri)trovare se stessi e comunicare. Film dichiaratamente teatrale, ottimamente recitato.

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Immagino che sia stata la recente visione dell’ottimo “Flags of our fathers” a farmi riaffiorare dalla memoria l’ormai da tempo obliato nome di Delbert Mann: intendiamo, non che ci siano punti di contatto oggettivo “nel modo di intendere e di fare cinema” fra la lucida coerenza emozionale di Eastwood e l’onesto (ma a volte un po’ scialbo) artigianato di Mann (straordinario… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mr.Klein di Mr.Klein
6 stelle

La prima impressione che si può avere davanti a Tavole separate,e in generale per quasi tutte le opere di Delbert Mann,è la serena accondiscendenza con cui si ascolta una storia già sentita molte volte ma che non si ha voglia di interrompere,più per non turbare il piacere con cui viene narrata che non per quello che ne traiamo noi. Questa opera sulla fragilità dei consolidati artifici… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Tavole separate U.S.A. 1958 la trama: In un albergo di una piccola città inglese non menzionata, vive o sarebbe meglio dire sopravvive un piccolo mondo di vinti o delusi dalla vita, tutti sono chiusi nella loro solitudine senza speranza. La recensione: Film di impianto teatrale realizzato con cura dei dettagli da Delbert Mann, bravo a evidenziare tutte le sfumature psicologiche dei…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Vicende, anche molto private, di alcuni ospiti di un hotel di Bournemouth sulla costa meridionale dell'Inghilterra. Film che cerca di grattare via la patina dell'apparenza e dei modi formali, scoprendo un micromondo piuttosto tollerante e meno puritano del previsto. La storia del finto maggiore riporta un po' a Marty di qualche anno prima, dello stesso regista, e non dev'essere un caso.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Risparmio una mia opinione, avendo trovato ottima quella di spopola, da cui dissento leggermente solo per il giudizio, a parer mio un po’ benevolo, forse per un certo effetto nostalgia, che spopola sembra confessare dall’inizio, abbandonandosi a ricordi di altri film del regista, non eccelso, ma… Condivido tutto, anche il giudizio sul regista e il piacere dei ricordi… È proprio questo…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Evidentemente preso da una pièce teatrale,di Terence Rattigan,per la quasi totale ambientazione nella pensione in cui sono raccolte varie esistenze malinconicamente solitarie,"Tavole separate" guadagnò due Oscar,e svariate nominations:si aggiudicarono le statuette David Niven,nel ruolo di un ospite che millanta un passato di guerra,ma solo per mascherare la sua patologica timidezza,e Wendy…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

all'hotel beauregard la clientela è affezionatissima e praticamente sempre la stessa. anche se magari non ci si è troppo simpatici, ci si tollera per una formale e civile quanto  insidiosa educazione. la varia umanità che compone la clientela dell'alberghetto ben tenuto, ma non di certo di lusso, condivide e convive gli stretti spazi pubblici malcelando molto britannicamente il fastidio di…

leggi tutto
2011
2011

Deborah Kerr

angelina di angelina

" Sempre inglese,sempre lady,sempre tentata dalla passione." Deborah Jane Kerr-Trimmer nacque a Glasgow da genitori scozzesi.La madre,Kathleen Rose,appassionata di teatro,il padre,capitano Arthur Charles…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Piccoli drammi fra gli ospiti di una pensione inglese: una zitellina succube della madre si innamora di un ex ufficiale, che però si rivela un millantatore; uno scrittore americano viene raggiunto dall’ex moglie, diva di cinema al tramonto, e per lei lascia la padrona della pensione. Il titolo allude alla disposizione della sala mensa, appunto con i tavolini separati anziché…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2009
2009

Recensione

perunavolta di perunavolta
8 stelle

Un cast notevole , ma il film si vede volentieri solo per questo. Amo i drammoni e non le storie gne gne gne gne. Il grande scandalo, è un poveraccio che si fa passare per quello che non è e che nelle sale buie dei cinema, tocca le donne con un gomitoooooo!!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Hotel

Redazione di Redazione

Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Bello, e più delle aspettative. Il film è un preciso studio di caratteri, con personaggi realistici e ben definiti, in una serie di ritratti umani tutt'altro che banali, anzi molto profondi. L'origine teatrale c'è ma non pesa. Bravissimi Niven (invecchiato per la parte) e la Kerr, oltre che a Lancaster e la Hayworth. Soprattutto è uno di quei film che non si limitano a rappresentare la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Mr.Klein di Mr.Klein
6 stelle

La prima impressione che si può avere davanti a Tavole separate,e in generale per quasi tutte le opere di Delbert Mann,è la serena accondiscendenza con cui si ascolta una storia già sentita molte volte ma che non si ha voglia di interrompere,più per non turbare il piacere con cui viene narrata che non per quello che ne traiamo noi. Questa opera sulla fragilità dei consolidati artifici…

leggi tutto
Trasmesso il 26 marzo 2008 su La7
2007
2007

Lei non è più qui

spopola di spopola

Era inevitabile che prima o poi succedesse (nessuno ha il privilegio dell’immortalità) ma il vuoto rimane ugualmente incolmabile: Anche per Deborah Kerr è arrivata “La fine dell’avventura”, e il firmamento…

leggi tutto
Playlist

ADDIO DEBORAH KERR

chilex di chilex

Il bacio piu' bello e sexy della storia del cinema:Burt Lancaster e Deborah Kerr in "Da qui all'eternita'"di Fred Zinnemann. Inizia la carriera nel 1943 in Inghilterra col film di Powell e Pressburger "Duello a…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

DELBERT MANN E "IL SESTO EROE"

spopola di spopola

Immagino che sia stata la recente visione dell’ottimo “Flags of our fathers” a farmi riaffiorare dalla memoria l’ormai da tempo obliato nome di Delbert Mann: intendiamo, non che ci siano punti di contatto…

leggi tutto
Playlist

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Immagino che sia stata la recente visione dell’ottimo “Flags of our fathers” a farmi riaffiorare dalla memoria l’ormai da tempo obliato nome di Delbert Mann: intendiamo, non che ci siano punti di contatto oggettivo “nel modo di intendere e di fare cinema” fra la lucida coerenza emozionale di Eastwood e l’onesto (ma a volte un po’ scialbo) artigianato di Mann (straordinario…

leggi tutto

Recensione

scream di scream
8 stelle

Interessante film girato tutto in interni che ci racconta l'esistenza tormentata di alcuni personaggi, ritratto a volte impietoso dell'umanità di sempre. Alcuni personaggi fanno giusto da contorno, ma i principali sono ben delineati e affatto banali. Straordinario David Niven.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 luglio 2006 su La7

Recensione

chilex di chilex
8 stelle

Tratto da una commedia di Terence Rattigan uno straordinario film d'attori per niente datato come molti sostengono.Storie di varia umanita' e di solitudine all'interno di una pensione.Rita Hayworth e Burt Lancaster straordinariamente intensi.Memorabile la prova di David Niven che interpreta il ruolo di un ufficiale che finge grande sicurezza per nascondere il suo carattere timido,introverso,fu…

leggi tutto
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Si effettivamente il film si regge sul cast, la regia è mediocre e segue la pieces, troppo da vicino, riducendo il tutto ad una ripresa filmica tatrale. C'è una cosa non proprio la suo posto, ed la sceneggiatura del personaggio della Kerr.La scenograi e falsa e teatrale.. peccato Lancaster come produttore ha sempre preteso la qualità..

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito