Espandi menu
cerca

Trama

Nel XVII secolo, in Italia, l'adolescente Artemisia Gentileschi, figlia del pittore Orazio, scopre i piaceri della vita, della carne e dei pennelli grazie ad Agostino Tassi, aitante collaboratore del padre. Artemisia, dopo essere stata scoperta in intimità con l'uomo, viene chiamata a deporre contro di lui. "Di chi sono quei nudi maschili?" chiede, scandalizzata, la Corte. Provate a indovinare a chi appartengono.

Note

Altri tempi? Insomma...: negli Stati Uniti lo hanno vietato ai minori di 17 anni... Agnès Merlet, che aveva esordito nel 1993 con "Le fils du requin", bellissima opera ancora inedita in Italia, si fa un po' schiacciare dalle responsabilità della coproduzione a budget medio-alto ma, comunque, ha qui il merito di lasciare spazio ad attori italiani di carisma come Luca Zingaretti e specialmente Valentina Cervi, cerbiatta d'arte e di talento che permette alla pellicola di riflettere i colori di una pittura istintiva e passionale come il personaggio detta.

Commenti (4) vedi tutti

  • Non dico che sia un soft-porno, ma è permeato da un erotismo ossessivo, gratuito. Il contenuto biografico, storico, artistico, ne soffre parecchio.

    commento di putrella
  • non dico imperdibile...ma consigliabile si,bello tosto a livello sessuale....assai generoso...magari fossero tutti cosi' i biopic.!!

    leggi la recensione completa di ezio
  • Produzione che riesce solo in parte ad approfondire la passione e l'abilità creativa della grandissima Artemisia Gentileschi, ma a cui non mancano gusto nella messinscena. Molto bravo M. Serrault (Orazio). 6

    commento di kotrab
  • Ispirato ad un fatto vero (la seduzione-stupro di Artemisia Gentileschi, nonché il processo che seguì), ambientato nel Seicento, sposa in modo un po' forzato un'ottica femminista ante litteram. Interessante, ma lento e, in fondo, irrisolto.

    commento di matesi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

ezio di ezio
7 stelle

Una cinebiografia illustrativa che vira verso un melo in chiave femminista con una fotografia veramente viva e pittorica e una Valentina Cervi brava e generosa.E' il tipico film che puo' piacere anche a chi non ama questo tipo di pellicole biografiche o storiche.Ci sono tanti nudi,anche integrali ma che si integrano perfettamente al tema del film,incomprensibile percio' il divieto ai… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Come banalizzare una vicenda probabilmente straordinaria (quale dovette essere quella di una pittrice del Seicento, esclusa dalle accademie d'arte ed ammessa malvolentieri anche nelle botteghe dei maestri), senza alcun divertimento né ammaestramento. A parte una buona ricostruzione degli ambienti dell'epoca e begli esterni girati nel Parco naturale della Maremma, la regista vorrebbe fare… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 4 settembre 2022 su LA7D
Trasmesso il 16 luglio 2022 su LA7D
Trasmesso il 6 gennaio 2022 su La7
2021
2021
Trasmesso il 13 novembre 2021 su LA7D
Trasmesso il 7 giugno 2021 su La7
2018
2018
2016
2016
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Una cinebiografia illustrativa che vira verso un melo in chiave femminista con una fotografia veramente viva e pittorica e una Valentina Cervi brava e generosa.E' il tipico film che puo' piacere anche a chi non ama questo tipo di pellicole biografiche o storiche.Ci sono tanti nudi,anche integrali ma che si integrano perfettamente al tema del film,incomprensibile percio' il divieto ai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Come banalizzare una vicenda probabilmente straordinaria (quale dovette essere quella di una pittrice del Seicento, esclusa dalle accademie d'arte ed ammessa malvolentieri anche nelle botteghe dei maestri), senza alcun divertimento né ammaestramento. A parte una buona ricostruzione degli ambienti dell'epoca e begli esterni girati nel Parco naturale della Maremma, la regista vorrebbe fare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

neve di neve
8 stelle

Un bel film emozionante, soprattutto finché parla di pittura. Anche se non ha una grande trama, io lo trovo molto coinvolgente, forse grazie alla passione che Artemisia dimostra per la pittura e la tenacia nel voler realizzare il suo sogno, nonostante tutti gli ostacoli che le vengono posti davanti. I costumi sono ottimi e il cast buono.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
4 stelle

Mah, questa love story tra la giovane pittrice e il suo maestro stupratore mi ha abbastanza deluso. Alla fine il cattivo sembra essere il padre Orazio Gentileschi. E' difficile fare un film su un episodio storico, ma non è questa l'Artemisia che avevo in mente quando ho scelto il mio nickname.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito