U.S. Marshals. Caccia senza tregua

Maciknight

Iscritto dal 29 ottobre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su U.S. Marshals. Caccia senza tregua

di Maciknight

Filmetto che si può vedere per la professionalità del confezionamento e la godibilità delle scene di azione, molto ben curate, puro intrattenimento senza alcun valore aggiunto e co un Tommy Lee Jones in una parte che gli è congeniale, come in uno spot pubblicitario per gli U.S. Marshall.

La trame e le idee di fondo non costituiscono certo una novità, sono persino abusate, e Tommy Lee Jones sostiene un ruolo già recitato in precedenza e che parrebbe a lui congeniale, quello di ufficiale degli U.S. Marshall, che da la caccia ad un presunto criminale che invece si rivelerà innocente. I Marshall sono gli agenti federali americani specializzati nella protezione testimoni e nel dare la caccia ai criminali fuggitivi, che ormai nella cultura popolare in Italia ci si ostina a definire Sceriffi Federali, mentre invece la traduzione corretta sarebbe Marescialli (equivoco che credo derivi dal lungo periodo di film western proiettati e trasmessi nel nostro paese alcune decine di anni fa, il cui errore non è mai stato corretto ma al contrario si è consolidato). I personaggi sono tratteggiati quanto basta per creare quel clima di superficiale complicità tra lo spettatore e la squadra di agenti diretti dal Lee Jones, il tentativo di arricchire e differenziare il film rispetto ai precedenti e similari consiste nell’introdurre qualche cenno di tecnologia all’avanguardia per l’epoca, nelle tecniche di indagini un poco meno rozze del solito, per non dire raffinate, ritmo non frenetico ma senza pause per pensare e quindi di serrato coinvolgimento del pubblico, scene d’azione molto ben curate, con conflitti a fuoco credibili ed efficaci, ed una trama non particolarmente sofisticata ma credibile ed intelligente. Il resto sono ovvietà, i cliché culturali ed istituzionali americani ci sono più o meno tutti, e Tommy Lee Jones li incarna tutti come uno spot pubblicitario, lieto finale, scontato e prevedibile compreso. Filmetto da sufficienza solo per la professionalità del confezionamento e la godibilità delle scene di azione, puro intrattenimento senza alcun valore aggiunto.