Espandi menu
cerca
So cosa hai fatto

Regia di Jim Gillespie vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1822
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su So cosa hai fatto

di Fanny Sally
6 stelle

È un sentimento di inevitabile sconfitta a permeare la storia, oltre ad un leggero umorismo nero e cupo, che si fa più evidente nel finale, dando adito ad una possibile continuazione, come in effetti è avvenuto, sebbene a distanza di parecchio tempo.

In una piccola cittadina costiera americana, un gruppetto di giovani di belle speranze trascorre l’ultima notte di vacanze estive prima dell’inizio del collage o del lavoro, tra bevute e sesso sulla spiaggia. Sulla strada del ritorno investono un uomo, ma stringono un patto di reciproca omertà, per non vedersi rovinare il futuro. Un anno dopo, tuttavia, il passato torna a perseguitarli per ciò che hanno commesso. E nessuno di loro si sente più al sicuro.

 

L’influenza narrativa e visiva del cult di Wes Craven Scream (1996), è tangibile in questo thriller horror adolescenziale diretto dal poco prolifico Jim Gillespie, che ha un inizio parecchio lento e graduale, per poi raggiungere dei buoni livelli di tensione, pur non eccedendo mai troppo con i balzi sulla poltrona, tantomeno con le scene truculente, sebbene l’assassino vada uccidendo le sue vittime con un grosso gancio da pesca.

 

Al centro della trama non è tanto il serial killer in cerca di vendetta, quanto l’analisi della scialba e fallimentare esistenza di chi anni prima aveva taciuto il suo omicidio e comunque non è riuscito a costruirsi una vita soddisfacente e serena. Il senso di colpa dunque, la disillusione per una maturità meno rosea e significativa del previsto. È un sentimento di inevitabile sconfitta a permeare la storia, oltre ad un leggero umorismo nero e cupo, che si fa più evidente nel finale, dando adito ad una possibile continuazione, come in effetti è avvenuto, sebbene a distanza di parecchio tempo.

 

Impregnato di tutti gli stereotipi buoni e cattivi degli anni ’90, è oggi adatto ai nostalgici.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati