Trama

Due coppie di liceali durante la notte della festa di fine anno, investono un uomo con la loro auto. Terrorizzati per le possibili conseguenze negative per le loro vite, i ragazzi decidono di gettarne il corpo in acqua e di non rivelare l'accaduto ad alcuno. Dopo un anno i quattro, che nel frattempo si erano persi di vista, vengono ricattati e minacciati da qualcuno che conosce il loro segreto.

Note

Dopo il successo di "Scream", lo sceneggiatore Kevin Williamson cerca di sfruttare il momento favorevole sfornando "Scream 2", "Scream 3" e questo "So cosa hai fatto", che paiono modellati da uno stesso stampo. Oliato a dovere in ogni sua parte e denso di citazioni, il film distrurba proprio per questa sua meccanica perfezione. E ciò non risparmia neppure l'incidente che mette in moto film e che si rivela un gigantesco malinteso, un "macguffin" dal sapore tipicamente hitchcockiano.

Commenti (14) vedi tutti

  • Ma si dai,carino...

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Buon thriller

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una rappresentazione dignitosa ma incapace di regalare brividi e di coinvolgere davvero. Voto 5,5/10.

    commento di alexio350
  • È un sentimento di inevitabile sconfitta a permeare la storia, oltre ad un leggero umorismo nero e cupo, che si fa più evidente nel finale, dando adito ad una possibile continuazione, come in effetti è avvenuto, sebbene a distanza di parecchio tempo.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Voto 5 film tanto atteso ma deludente

    commento di eros7378
  • Esiguo teen movie a sfumature horror dove l'utilizzo all'eccesso dei meccanismi cari al genere rende molte scene ridicole. Le basi sarebbero buone, ma si scade nella parodia.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • VOTO : 6+. Egregio teen-horror che non fa eccessivamente paura ma crea comunque qualche situazione con un gradiente di tensione accettabile.

    commento di supadany
  • non male questo film.voto 7

    commento di scollo 88
  • Nato sulla scia di Scream,uno slasher di tutto rispetto.

    commento di SaintlySinner
  • Molto meglio la parodia che ne ha fatto Scary movie. Abbastanza noioso e prevedibile anche se il finale non è cosi male.

    commento di Fraila82
  • Il miglior film horror.Sicuramente migliore dello scontatissimo Scream.Colonna sonora super.

    commento di Tom Bishop
  • Convolgente teen horror che da offre una sceneggiatura innovativa e divertente,nel modo di spaventare.

    commento di rinchio
  • Scontatissimo film per teen-agers americani, brufolosi e stupidi come un portacenere vuoto… un vero insulto al cinema!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • DISCRETO THRILLER CHE MESCOLA IMMAGINARI DIVERSI (SLASHER,HITCHCOCK,SCREAM)E CHEPERO' NON RAGGIUNGE VETTE ALTE PROPEIO PER LE SUE DERIVAZIONI.ALCUNE SCELTE DI SCENEGGIATURA SONO TROPPO SCONTATE.DISCRETO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

In una piccola cittadina costiera americana, un gruppetto di giovani di belle speranze trascorre l’ultima notte di vacanze estive prima dell’inizio del collage o del lavoro, tra bevute e sesso sulla spiaggia. Sulla strada del ritorno investono un uomo, ma stringono un patto di reciproca omertà, per non vedersi rovinare il futuro. Un anno dopo, tuttavia, il passato torna a… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scapigliato di scapigliato
8 stelle

È sempre piacevole vedere belle fiche che urlano e bei ragazzi che vengono spappolati. Non c’è nulla di perverso, è solo la rappresentazione rituale dell’esorcismo della morte e dell’auspicio della fertilità. Cacciare il lupo dalle greggi o i parassiti dai campi di grano o la nera signora dal letto dal malato, sono pratiche vecchie tanto quanto il mondo e moriranno solo con esso. Ed… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 aprile 2018 su Paramount Channel
Il meglio del 2017
2017

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

In una piccola cittadina costiera americana, un gruppetto di giovani di belle speranze trascorre l’ultima notte di vacanze estive prima dell’inizio del collage o del lavoro, tra bevute e sesso sulla spiaggia. Sulla strada del ritorno investono un uomo, ma stringono un patto di reciproca omertà, per non vedersi rovinare il futuro. Un anno dopo, tuttavia, il passato torna a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Il meglio del 2016
2016

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
4 stelle

Teen movie a sfumature horror basato su una buona idea di fondo e con le appropriate caratteristiche del film di genere. Gli ingredienti ci sono tutti, compreso il giovane e belloccio cast adeguato alla storia, ma durante la visione permane la scomoda sensazione che la narrazione difetti del fattore utile a conquistare lo spettatore, quel quid necessario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

È sempre piacevole vedere belle fiche che urlano e bei ragazzi che vengono spappolati. Non c’è nulla di perverso, è solo la rappresentazione rituale dell’esorcismo della morte e dell’auspicio della fertilità. Cacciare il lupo dalle greggi o i parassiti dai campi di grano o la nera signora dal letto dal malato, sono pratiche vecchie tanto quanto il mondo e moriranno solo con esso. Ed…

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Recensione

aleton di aleton
2 stelle

Un ozioso filmetto fintamente orrorifico adatto a teenager americani. Sembra la parodia involontaria di Scream (che già di per sè ha forti tagli di parodia!) in cui nulla fa paura, ma in cui tutto è imbarazzante. Attori penosi e distratti; regia praticamente insussistente.Agghiacciante teatro di marionette inerti. Sconsigliabile.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

XANDER di XANDER
6 stelle

Uno slasher molto simile a tanti altri scritto da Kevin Williams (Scream e  Dawson's Creek) con una buona dose di suspance ma a livello di recitazione non ci siamo prorpio. Lo splatter non c'è ma almeno il colpo di scena finale c'è. Molto divertente invece la parodia del film su Scary Movie

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

pierpy di pierpy
8 stelle

"Scream" è un film che mi entusiasmò tantissimo ma devo dire che "So cosa hai fatto" è di livello superiore, un giallo quasi Hitchcockiano, Williamson (Scream 1 & 2) scrive una sceneggiatura raffinata e piena di tensione, tralaltro basata dal libro della srittrice Lois Duncan datato 1973. Per gli amanti del genere vedrete che ne rimarrete…

leggi tutto
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002

Slasher forever

Moritz di Moritz

Gli slasher-movies son quei film dove dei ragazzini vengono fatti fuori a uno a uno da un assassino la cui identità viene scoperta solo alla fine.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito