Espandi menu
cerca

Trama

Film a episodi. Nel primo un cadavere squisito si fa scappare alcune parole afrodisiache, mentre nel secondo episodio un becchino viene colpito da senescenza fulminante. Si continua con una Comunità Contro che tenta di neutralizzare chi non è integrabile nel sentimento del buon gusto. Un poeta viene travolto dai sensi di colpa per avere calpestato il piede ad un grassone. Un presenzialista vive un conflitto traumatico con il suo corpo che non vuole sapere di obbedirgli.

Note

Dopo aver fatto il pieno di premi in diverse edizioni del Festival del Cinema Indipendente di Bellaria, la coppia Rezza/Mastrella si butta nel lungometraggio portando avanti un progetto che - frequentando i dettami del teatro dell'assurdo - partorisce un originalissimo surrealismo corporale e linguistico.

Commenti (2) vedi tutti

  • Parlare di "Escoriandoli" non vuol dire parlare di un film, ma di un caleidoscopio di idee fatto di neologismi che si rincorrono e di significati che sfuggono all'ordinario iter cognitivo. Antonio Rezza lavora su un cinema altro, che se può non attirare le simpatie dello sguardo, serve almeno a stimolare l'intelligenza a non fermarsi al "consueto".

    commento di Peppe Comune
  • Eccezionale!! Escoriandoli è un elettrizzante exploit di comicità assurda, grottesca e surreale, purtroppo poco conosciuto e quasi invisibile nelle programmazioni televisive: è spesso la sorte dei film migliori… e Rezza è uno spasso! 8 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Cresciuto sulle quinte dei teatrini della capitale e premiato già due volte al Festival di Bellaria, Rezza approda al cinema con un film che vorrebbe essere stravagante ed innovativo. Le posizioni acrobatiche in cui colloca la macchina da presa, gli assiepamenti insoliti di varia umanità e l'unica smorfia prognata che rivolge all'obiettivo per l'intero film sono troppo poco per… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

strangelove di strangelove
6 stelle

Difficile commentare un film del genere. Dopo alcuni corti premiati in giro per l' Italia all'interno di manifestazioni minori,Flavia Mastrella e Antonio Rezza decidono di esordire al lungometraggio.Ne viene fuori un film scombinato e surreale,fuori dagli schemi e "a parte",invisibile e strano (nel vero senso della parola).Se l'operazione può dirsi non completamente riuscita (avrebbe fatto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lifesaver di lifesaver
8 stelle

Bello. Una grande (e opportuna) critica al formalismo si presenta in tutti e cinque gli episodi. Per esempio nel primo (dove mi è parso di trovare una citazione, parodica, ad una novella dannunziana) c'è l'australiano che vuole a tutti i costi che tutti soffrano con lui davanti al parente morto; nel quarto (citazione di Moravia?) il "povero" Giacane si sente in colpa per aver pestato un piede… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Cresciuto sulle quinte dei teatrini della capitale e premiato già due volte al Festival di Bellaria, Rezza approda al cinema con un film che vorrebbe essere stravagante ed innovativo. Le posizioni acrobatiche in cui colloca la macchina da presa, gli assiepamenti insoliti di varia umanità e l'unica smorfia prognata che rivolge all'obiettivo per l'intero film sono troppo poco per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Folle e grottesco ai limiti dell'incomprensibilità, Escoriandoli è un film in cui il protagonista, assai apprezzato attore di teatro, si cimenta con una serie di personaggi a metà tra le interpretazioni ipertese di Carmelo Bene e l'ironia stralunata dei personaggi fumettistici del compianto Andrea Pazienza. Per quanto mi riguarda, devo però ammettere che durante la visione la mia pazienza è…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
2009
2009
2008
2008
2006
2006
Trasmesso il 9 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2006 su Rai Movie
2005
2005
2004
2004

Recensione

lifesaver di lifesaver
8 stelle

Bello. Una grande (e opportuna) critica al formalismo si presenta in tutti e cinque gli episodi. Per esempio nel primo (dove mi è parso di trovare una citazione, parodica, ad una novella dannunziana) c'è l'australiano che vuole a tutti i costi che tutti soffrano con lui davanti al parente morto; nel quarto (citazione di Moravia?) il "povero" Giacane si sente in colpa per aver pestato un piede…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
2002
2002

Recensione

strangelove di strangelove
6 stelle

Difficile commentare un film del genere. Dopo alcuni corti premiati in giro per l' Italia all'interno di manifestazioni minori,Flavia Mastrella e Antonio Rezza decidono di esordire al lungometraggio.Ne viene fuori un film scombinato e surreale,fuori dagli schemi e "a parte",invisibile e strano (nel vero senso della parola).Se l'operazione può dirsi non completamente riuscita (avrebbe fatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito