Come eravamo

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Come eravamo

di galaverna

Già una colonna sonora dominata da "The way we were" (che è anche il titolo in originale del film), vincitrice dell'Oscar, sarebbe motivo sufficiente per vedere questa gradevole commedia. Ci si aggiunga la presenza di una coppia affiatata come quella costituita da Barbra Streisand e Robert Redford, perfettamente immedesimati nei due protagonisti che attraversano vent'anni di storia americana tra fine anni '30 ed inizio anni '50. "Come eravamo" è soprattutto la genesi di un amore che sembra sulla carta impossibile (o quantomeno molto difficile) e che invece si rivela poco a poco resistente ad ogni differenza sociale e politica, fino almeno a quando i nodi verranno inevitabilmente al pettine e le strade torneranno a dividersi (ma a non allontanarsi mai veramente del tutto). Sullo sfondo un'America a cavallo tra la fine degli anni Trenta ed i primi anni Cinquanta, attraversata da una Guerra Mondiale vissuta a distanza ma non meno impattante, almeno nel senso di ribellione e di opposizione alle nascenti dittature. Certo la parte storica rimane fin troppo evanescente, difetto ma al tempo stesso pregio di un film che vuole essere soprattutto il racconto di un sentimento e di una normalità nella vita di una coppia travolta dagli eventi. Bravi entrambi ma la Streisand avrebbe forse meritato qualche riconoscimento in più.