Come eravamo

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Come eravamo

di maghella

La bellissima storia d'amore tra la bruttina ma interessante, impegnata Catie, con il bellissimo ragazzo di successo e talento Hubble. Barbra Streisan ben interpreta la ragazza comunista, che negli anni '30, invece di divertirsi, si impegna nella politica, lavora per mantenersi agli studi, e guarda però con occhi pieni di amore il bellissimo Hubble (affascinante Redford, bello come il sole), che tutto impegnato a rimorchiare belle ragazze e a giocare trascura il suo talento per la scrittura. Solo Catie si accorge di un suo racconto, e glielo fa notare timidamente durante una serata,proprio dopo essere stata presa in giro dagli amici di Hubble.Da qui comincia la lunga storia d'amore, lunga una vita, dove si lasciano e si rincontrano durante gli anni della guerra, si innamorano, si sposano, si rilasciano definitavamente proprio alla nascita della loro prima ed unica bambina. Catie sempre impegnatissima a non essere mai ovvia, a stimolare il suo Hubble, per ottenere il meglio da lui, non accontentandosi di una vita agiata hollywoodiana, ma ovvia e piena di compromessi, si batterà contro il maccantismo, e quando si renderà conto che invece Hubble non ha il coraggio e la volontà per non scendere a compromessi, lo lascerà per sempre questa volta, senza ritorni. Il tradimento con un'altra donna non è altro che il tradimento agli ideali di una vita. Pollak disegna benissimo i due personaggi, chiarendo bene da subito le due psicologie, che proprio perchè così lontane si attraggono e si scoprono. Lei perdendosi nella leggerezza di Hubble, che riesce sempre a sorridere di tutto, lui nella determinazione di Catie, che invece affronta la vita di petto, non tirandosi mai indietro. La Streisan è bravissima, ci crede molto in questo personaggio, e ci regala una Catie credibile, intensa, e infine una canzone tema musicale di tutto il film, molto struggente. Redford, dal canto suo, è l'americano di successo, bello, talentuoso, ma che affronta la vita con superficialità e una sorta di pigrizia nel vivere certe situazione determinanti, lasciando ad altri il compito di risovere i problemi. La scena finale è da magone, ancora è Catie che riconosce Hubble per strada, come era accaduto mlti anni addietro, e ancora una volta lo avvicina, sapendo però che l'incontro durerà solo pochi minuti, di convenevoli saluti, e quando Hubble torna indietro per risalutarla, la speranza di un suo ritorno definitivo è forte, ma il suo è solo un ultimo saluto, e un volersi informare sulla salute della sua bambina che ha rinunciato di vedere crescere....Il nodo alla gola e la lacrimuccia sono inevitabili.
Ottimo il montaggio della storia, che pur sembrando banale, è molto articolata, e resa efficace dello scorrere degli anni.La luce, la fotografia sono ad un livello veramente buono ed efficace. Consiglio questo film a tutte le ragazze che credono all'amore, che ci hanno sofferto, possibilmente da vedere di pomeriggio, sul divano, in compagnia.