Tre piani

AlbertoBellini

Iscritto dall'8 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Tre piani

di AlbertoBellini

Premettendo che considero Moretti uno dei massimi autori del nostro Paese, Tre piani mi è parso, oltreché penetrante e magistralmente orchestrato, complesso e stratificato: il racconto ad episodi intrecciati, tratto dall’omonimo romanzo di Eshkol Nevo, si instaura coerentemente nello sguardo morettiano, orientato all’esplorazione di criticità relative tanto al quotidiano quanto al subconscio. Il confronto realismo-antirealismo offre uno spaccato – lancinante – circa l’essere umani in una decadente Roma borghese: tre piani e tre appartamenti, tre nuclei familiari che corrispondono alle tre istanze freudiane della personalità: l’Es di Lucio (Riccardo Scamarcio), l’istinto primordiale e irrazionale; l’Io di Monica (Alba Rohrwacher), la mediazione fra autocontrollo e impulso; il Super Io di Vittorio (Nanni Moretti), la disciplina e il divieto dell’imposizione genitoriale che opprime Dora (Margherita Buy), spezzata da una crisi familiare che le nega la maternità. L’approccio è coscientemente anempatico e gelido, i personaggi distaccati, alla stregua di automi meccanici in balia di un teatrino che ne ha prosciugato lo spirito, condannandoli ad un limbo attraverso cui riflettere sulla responsabilità – e sulle conseguenze, individuali e pubbliche – delle proprie azioni (contestabili, fallimentari, eppure umane).
Nondimeno, guardando al triste momento storico con il quale si è dovuto confrontare, Tre piani è anche il tentativo (nonché un invito) di (ri)guardare al collettivo, agli effetti dell’isolamento sul singolo e sulla comunità, alle eredità per un futuro non poi così remoto.

Riccardo Scamarcio, Elena Lietti, Adriano Giannini, Margherita Buy

Tre piani (2021): Riccardo Scamarcio, Elena Lietti, Adriano Giannini, Margherita Buy