The Lighthouse

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su The Lighthouse

di alexio350

Dopo esperienze non proprio brillanti come boscaiolo, il giovane Ephraim (Robert Pattinson) decide di andare a fare il guardiano di un faro. Qui c’è già il vecchio custode Thomas (William Dafoe): un uomo burbero e scontroso che inizia a trattare da subito il nuovo venuto in maniera poco cortese. Presto i rapporti tra due si faranno bellicosi fino ad arrivare a una violenza incontrollata.

Già autore del riuscito The Witch, il regista Robert Eggers dà luogo a un film ambizioso che si avvale dell’ottima recitazione dei due attori principali e di una bellissima fotografia in bianco e nero. Detto questo, la vicenda parte con delle valide premesse che tuttavia vengono mantenute solo in parte, mentre realtà e sogno continuano ad alternarsi: numerosi gli excursus nel “fantastico” che non si capisce bene però se bisogna intendere come allucinazioni del giovane Ephraim ormai completamente sfasato, o come accadimenti soprannaturali effettivamente tangibili. Stringi stringi, il tutto si riduce alle diatribe tra i due protagonisti, alle litigate tra due ubriachi costretti all’isolamento con tutte le frustrazioni del caso (sessuali in primis, come ci viene palesato) ma sembra mancare quella sorpresa, quel guizzo in più, dentro una trama tutto sommato ordinaria.