The Lighthouse

almodovariana

Iscritto dal 12 agosto 2006 Vai al suo profilo

La recensione su The Lighthouse

di almodovariana

Un film visivamente potente , un bianco e nero magistrale che amplifica le emozioni. Il personaggio chiave è il vecchio interpretato da Willelm  Dafoe : viene subito in mente "Il vecchio e il mare" ma ben presto ci accorgiamo della natura ambigua dell'uomo, non è solo un vecchio lupo di mare claudicante, è un tiranno malvagio. E qui si spalancano le porte al dramma shakespeariano...il vecchio pare diabolicamente abile a vessare il suo giovane secondo, gli fa svolgere lavori massacranti e umilianti per poi compiacersi delle sue "vittorie". Insomma tra i due vi è un rapporto amore odio , il vecchio e il ragazzo non hanno neppure un nome fino a oltre la metà del film, quando scopriamo che sono omonimi e si chiamano entrambi Thomas. Il vecchio impone all'altro di bere alcool e un divieto assoluto: non può accedere alla lanterna: Il fuoco è "affar suo". E qui affiorano i miti di Prometeo, l'inimicizia che è destinata a dividere gli uomini. Bravissimi gli attori: nessuno ha mai diretto Pattinson così bene: anche il suo personaggio ha una doppia natura ; è un involontario omicida ma è anche la vittima del Vecchio, suo carnefice. Finché nell' epilogo i due uomini si fondono in un unicum: il Vecchio viene costretto a camminare a quattro zampe e il Ragazzo lo precipita in una fossa, sarà seppellito vivo. Vittima e carnefice si scambiano i ruoli come in Beckett (Godot). Il film mette in scena archetipi emozionali potenti: buio e luce, l'ambiguità della natura umana, il sesso visto come atto catartico. Sin dall'inizio sappiamo che è una storia maledetta, di follia quantomeno, visto l'isolamento e la convivenza forzosa dei due uomini. Alla fine il giovane impazzisce dopo aver visto la lanterna . Per tutto il film ci viene detto che il precedente aiutante del vecchio è morto farneticando di sirene e tritoni. Alla fine non sappiamo più fino a che punto i due uomini siano due personalità dello stesso soggetto. Chi è realmente il Vecchio? Un pazzo o un saggio? E il Ragazzo? Non è così ingenuo come appare.