Espandi menu
cerca
The Lighthouse

Regia di Robert Eggers vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Lighthouse

di alan smithee
9 stelle

locandina

The Lighthouse (2019): locandina

FESTIVAL DI CANNES 72 - QUINZAINE DES RÉALISATEURS Il faro da sempre comunica altruismo a favore delle persone impegnate ad avere la meglio contro la potenza incontrollata del mare; ma anche il bisogno, o la scelta di una vita in solitudine.

Condizione quest'ultima che talvolta si anela, ma non sempre si riesce a gestire senza doversi confrontare con conseguenze devastanti e senza via di ritorno.

Quando un guardiano di un faro posto tra le coste impervie del New England ed il suo nuovo giovane aiutante sopraggiungono sullo scoglio disabitato che dovranno saper gestire, una non certo anomala e singolarmente persistente ondata di infernale maltempo finisce per isolarli e portarli verso una condizione di stress nervoso ed una paranoia incontrollabile in grado di creare in loro stati di allucinazione destabilizzanti.

Willem Dafoe, Robert Pattinson

The Lighthouse (2019): Willem Dafoe, Robert Pattinson

Willem Dafoe

The Lighthouse (2019): Willem Dafoe

Sintomi che il guardiano anziano conosce bene, e che spiegano la necessità per cui è dovuto ricorrere ad un giovane sostituto. Le allucinazioni li coglieranno con cadenza sempre più frequente ed ostinata, fino a renderli complici di dar vita, con l'immaginazione e la frustazione alimentata dalle circostanze, a presenze inquietanti con cui condividere la difficile permanenza su quella piccola, inospitale isoletta spoglia ed arida.

E scoprendo l'attrazione impulsiva che li lega alla luce abbagliante, salvifica e vitale che proviene dall'alto del faro. Grande entusiasmo per Robert Eggers!!

Robert Pattinson, Willem Dafoe

The Lighthouse (2019): Robert Pattinson, Willem Dafoe

Willem Dafoe, Robert Pattinson

The Lighthouse (2019): Willem Dafoe, Robert Pattinson

The Lighthouse è un film meraviglioso ed inquietante che evoca la superiorità e la potenza del mare, la estraniazione furiosa ed assassina da solitudine forzata che crea allucinazioni mortali e desiderio di luce salvifica, ma ingannevole; con rimandi generici persino a Melville, alle atmosfere cameratesche di amicizie virili rese altalenanti dalle fatiche di un luogo infernale quanto pittoresco che rende l'uomo che lo viola un assassino brutale e furioso. Il film si avvale e fa forte di una fotografia in bianco e nero sontuosa e straniante, che esalta l'ostilità cupa e maligna del paesaggio, traducendo alla perfezione la tensione e le inquietudini dei due protagonisti.

Willem Dafoe, Robert Pattinson

The Lighthouse (2019): Willem Dafoe, Robert Pattinson

Robert Pattinson

The Lighthouse (2019): Robert Pattinson

Nel cast due attori in stato di grazia, una "cosa" tentacolare che abita le menti alterate dei nostri uomini di mare, e persino una sirena sinuosa e attraente forte di una capacità attrattiva non meno tentacolare del mostro di cui sopra. Sia Willem Dafoe sia Robert Pattinson si dimostrano superbi, strepitosi, mai soora le righe come le circostanze suggerirebbero, e la miglior scelta ipotizzabile al riguardo da parte di un giivane cineasta in stato di grazia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati