I morti non muoiono

Regia di Jim Jarmusch vedi scheda film

Donapinto

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su I morti non muoiono

di Donapinto

Dai tempi de L'ISOLA DEI MORTI VIVENTI, il cinema horror ha sfornato un'infinità di pellicole dedicate agli zombi, che in numero superano forse anche quelle sul mito dei vampiri. Persino Jim Jarmusch, il regista americano indipendente per eccellenza, decide di dare il suo contributo a un genere ormai abusatissimo. Chi conosce Jarmusch, dovrebbe subito immaginare le intenzioni ironiche e umoristiche che si prefigge il film, senza però dimenticare contenuti sociopolitici (in questo caso anche ambientali) tanto cari agli zombi romeriani, anche se purtroppo, queste ultime, tendono ormai a lasciare un po' il tempo che trovano. Troppe citazioni e troppi stereotipi (gente assediata nel negozio o in auto, le solite decapitazioni) e un finale assolutamente scontato, danno ormai l'impressione che ci vuole quasi un miracolo affinché qualcuno possa dire qualcosa di originale o diverso su un genere giunto ormai alla canna del gas. Il meglio Jarmusch c'è lo mostra diciamo nella fase preparativa, con un'atmosfera veramente surreale da fine del mondo e negli stralunati dialoghi fra gli altrettanto stralunati protagonisti.