Com'era verde la mia valle

Regia di John Ford vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Com'era verde la mia valle

di jonas

Vicissitudini di una famiglia patriarcale in un villaggio minerario del Galles: due figli emigrano in America, uno muore in un incidente di lavoro lasciando la moglie incinta, altri due vengono licenziati, il più piccolo (che, ormai diventato adulto, è il titolare della voce narrante) avrebbe la possibilità di studiare ma decide di seguire le orme dei fratelli; sullo sfondo, l’amore trattenuto fra l’unica figlia e il pastore. Un film ideologicamente datato, difficile da mandare giù nel suo candido antiprogressismo e nella sua acritica esaltazione del buon tempo antico: il padre è un uomo d’ordine che si oppone alle organizzazioni sindacali, esorta sempre e comunque alla rassegnazione e si schiera costantemente dalla parte del padrone (di cui diventa anzi consuocero, condannando la figlia a un matrimonio infelice) anche andando contro il proprio interesse; una specie di padron ’Ntoni gallese, insomma, che alla fine si immola al culto del lavoro. Va decisamente meglio sul piano estetico: la messa in scena è pulita, e ci sono alcune notevoli invenzioni di regia (es. la partenza dei due fratelli senza un addio inquadrata in campo lungo, mentre la banda del paese suona). Il doppiaggio è melenso, ma quello non è colpa degli attori.