Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1942 Stan Ulam è un talentuoso matematico che vive negli Stati Uniti. Polacco di origine ebraica, è un trentenne di bell'aspetto a cui piacere scherzare e godersi la vita. La sua esistenza si complica quando, dopo aver perso la sua compagnia ad Harvard, il suo miglior amico, il genio ungherese Johnny von Neumann, gli offre un misterioso lavoro che lo porta nel New Mexico. Trasferendosi a Los Alamos con la francese Françoise (destinata a divenire sua moglie), Stan è circondato da giovani e carismatici scienziati immigrati, con cui comincia a lavorare in gran segreto su una bomba nucleare che potrebbe persino far esplodere il mondo intero. Mentre cerca disperatamente di aiutare la sorella a fuggire dalla Polonia occupata dai nazisti, insieme a Johnny inizia a lavorare alla creazione del primo computer.

Note

Basato sull'autobiografia di Stanislaw Ulam.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il titolo "Le avventure.." è decisamente fuorviante. Nel film non c'è niente di avventuroso ma tantissima noia (per lo spettatore). Interessante ma molto superficiale il tema sul progetto Manhattan, ma nel complesso il film è insufficiente.

    commento di Aiace68
  • Per essere "avventurose" queste vicende del matematico sono un po' poco avventurose e molto introspettive... buona comunque la ricostruzione della Los Alamos degli anni '40 (sito del progetto Manhattan). Della detonazione delle bombe neanche l'ombra.

    commento di Arch_Stanton
  • Un film introspettivo, basato essenzialmente sui dialoghi ed il conflitto interiore che riguardò molti scienziati che lavorarono alla creazione di armi distruttive. Le avventure che mette in scena il film sono di tipo emotivo tanto che per alcuni potrà risultare un'opera noiosa.

    commento di bombo1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

39 BERGAMO FILM MEETING - CONCORSO Nel 1942 la prestigiosa universirtà di Cambridge in Usa accoglie il brillante giovane matematico Stan Ulam, di origine polacca ma trasferitosi negli Usa non solo per motivi di studi ma soprattutto per sfuggire alla oppressione perpetrata dal nazismo nei confronti della comunità ebrea, alla quale l'uomo appartiene. In Usa, il ragazzo è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

39 BERGAMO FILM MEETING - CONCORSO Nel 1942 la prestigiosa universirtà di Cambridge in Usa accoglie il brillante giovane matematico Stan Ulam, di origine polacca ma trasferitosi negli Usa non solo per motivi di studi ma soprattutto per sfuggire alla oppressione perpetrata dal nazismo nei confronti della comunità ebrea, alla quale l'uomo appartiene. In Usa, il ragazzo è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Philippe Tlokinski
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito