La settima vittima

Regia di Mark Robson

Con Tom Conway, Kim Hunter, Jean Brooks, Evelyn Brent, Isabel Jewell Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Una ragazza appena arrivata a New York dalla provincia in cerca della sorella da tempo emigrata nella Grande Mela fa una terribile scoperta. La donna è caduta in balìa di una setta di adoratori del diavolo che la vuole spingere al suicidio. Liberarla da quel pesante giogo non è cosa facile anche perché i componenti della setta non consentono che nessuno lasci la loro congrega. La lotta intrapresa dalla ragazza per tentare di uscire sarà immane, ma può contare sull'aiuto della tenace sorella.

Note

Uno dei classici horror prodotti negli anni '40 da Val Lewton per la RKO. Uno dei più indicativi di una via assolutamente realista al fantastico, che ispirerà per molti versi film come "Rosemary's Baby" (ma anche la scena della doccia di "Psyco").

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Val Lewton fu uno dei personaggi chiave nello sviluppo dell'horror come genere cinematografico. Produttore di indubbio talento, lavorò per la RKO e appose il suo marchio ad alcune pellicole destinate a diventare dei classici del genere. Tra i titoli che ebbero meno risonanza, merita una certa attenzione La Settima Vittima, soprattutto perché sono ravvisabili alcuni elementi che… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Una ragazza è costretta a lasciare il collegio per cercare sua sorella, che l’ha allevata e che da mesi non dà più notizie di sé. Saltano fuori un marito, uno psichiatra, un poeta disilluso; poi un detective incaricato delle ricerche viene assassinato; poi si scopre che la donna faceva parte di una setta satanica, i cui adepti vogliono ora ucciderla per punire la sua defezione.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film che,dalla Trama mi aveva incuriosito ma poi in vari passaggi mi sono quasi abbioccato e sono rimasto sostanzialmente assai deluso perchè non ho capito il senso della Storia.Passino gli Ambienti bui e anche un pò terrificanti (almeno per l'Epoca ...) o per certe scelte Tecniche d'Inquadrature visive ma altro non ho trovato di positivo e come visione me la posso tranquillamente… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film che,dalla Trama mi aveva incuriosito ma poi in vari passaggi mi sono quasi abbioccato e sono rimasto sostanzialmente assai deluso perchè non ho capito il senso della Storia.Passino gli Ambienti bui e anche un pò terrificanti (almeno per l'Epoca ...) o per certe scelte Tecniche d'Inquadrature visive ma altro non ho trovato di positivo e come visione me la posso tranquillamente…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
2017
2017

Recensione

FedericaWinslet di FedericaWinslet
10 stelle

Un film di grande impatto visivo ed emozionale, con un'estetica horror in cui luci e ombre fagocitano i personaggi fino a renderli quasi invisibili (merito anche della fotografia dai netti contrasti di Nicholas Musuraca). Al di là del fosco racconto satanico La settima Vittima ha la straordinaria capacità di suscitare nello spettatore sentimenti di identificazione . Il regista ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

twoems di twoems
7 stelle

Ammetto che la prima visione di questo film mi ha lasciato una sensazione di freddezza e una punta di delusione, provenendo esclusivamente dai lavori più celebrati e blasonati di Lewton, quelli realizzati assieme al regista Jacques Tourneur tra il ’42 e il ’43. Un’impressione tuttavia solo passeggera, anche se qui, effettivamente, si ritrovano meno i…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

La giovane Mary giunge a New York per avere notizie di sua sorella che e' in balia di una setta di adoratori del diavolo.Verra' aiutata da diverse persone,la trovera',ma non diro' certo come andra' a finire anche perche' il finale e' una delle cose che ho preferito del film che procede con qualche pedinamento,qualche lievissima suspence e poco piu'.Lascerei perdere somiglianze con Psycho o…

leggi tutto

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Val Lewton fu uno dei personaggi chiave nello sviluppo dell'horror come genere cinematografico. Produttore di indubbio talento, lavorò per la RKO e appose il suo marchio ad alcune pellicole destinate a diventare dei classici del genere. Tra i titoli che ebbero meno risonanza, merita una certa attenzione La Settima Vittima, soprattutto perché sono ravvisabili alcuni elementi che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 25 utenti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

L'esordio di Robson è molto promettente e molto Rko... Le atmosfere, il non visto, il percepito sono le dominanti della linea produttiva della nota major nell'ambito Val Lewton anni 40, ma in questo caso i problemi sul montaggio finale limitano non poco il giudizio. Infatti il film è incostante nella narrazione, con dei buchi nella storia vistosi, ma nel campo del pathos e delle atmosfere…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una ragazza è costretta a lasciare il collegio per cercare sua sorella, che l’ha allevata e che da mesi non dà più notizie di sé. Saltano fuori un marito, uno psichiatra, un poeta disilluso; poi un detective incaricato delle ricerche viene assassinato; poi si scopre che la donna faceva parte di una setta satanica, i cui adepti vogliono ora ucciderla per punire la sua defezione.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012
Trasmesso il 29 settembre 2012 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un originale noir, con centro della trama la presenza di una setta satanica e le consuete pratiche di omicidi, esterni e interni al gruppo; su tutto un paio di storie d'amore trasversali e ingarbugliate. Il male che all'inizio del film è nascosto affiora a poco a poco, in modo non eclatante ma tuttavia inquietante, a mano a mano che la protagonista indaga sulla scomparsa della sorella.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 16 settembre 2012 su Rai Movie
2006
2006

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Nel complesso un buon film con qualche aspettto interessante. La fotografia è davvero eccellente e di effetto e la scena della doccia probabilmente si dice abbia influenzato Hitchcock. Detto questo, il film si vede che è figlio dei suoi tempi (ovvio direi), titoli di testa classici e musica "tipica" anche se un pò "invadente" e in certi momenti non pienamente portatrice di suspance. La storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 18 settembre 2006 su Rai Movie

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Film RKO del 1943 diretto in modo preciso da Mark Robson - montatore anche dei film Jacques Tourneur oltre che di altri maestri dell'epoca - che ha dalla sua una bellissima messa in scena,una fotografia di gran classe ed una serie di attori convincenti e davvero in parte. La sceneggiatura e' a tratti discontinua e poco chiara per colpa della censura che taglio' il film di molte sue parti ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 16 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito