Espandi menu
cerca
La paura mangia l'anima

Regia di Rainer Werner Fassbinder vedi scheda film

Recensioni

L'autore

stefanocapasso

stefanocapasso

Iscritto dal 2 giugno 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post 1
  • Recensioni 516
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La paura mangia l'anima

di stefanocapasso
9 stelle

Un’anziana donna tedesca ormai vedova, conosce casualmente un giovane immigrato marocchino, Ali. Tra Emmi ed Alì nasce inaspettatamente un sentimento, e con questo una serie di complicazioni date dal giudizio di tutte le persone che ruotano loro intorno.

Film molto bello di Fassbinder che racconta la paura. La paura del diverso, dell’immigrato come dell’anziano, e più in generale di tutto ciò che sfugge dalle convenzioni dettate dalla morale.

La paura che porta alternativamente ad un eccesso di contatto o al rifiuto totale. E successivamente l’ipocrisia che per mero interesse mette da parte questa paura.

I protagonisti si troveranno nel mezzo di un conflitto dove i loro stessi sentimenti vengono messi alla prova, divenendo ancora più consapevoli della loro inevitabile solitudine esistenziale. La narrazione asciutta che scava sempre nelle emozioni dei personaggi, parlando un linguaggio parallelo oltre quello della narrazione che scorre apparentemente con leggerezza, costituisce la bellezza di questo lavoro

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati