Espandi menu
cerca

Falling - Storia di un padre

play

Regia di Viggo Mortensen

Con Viggo Mortensen, Lance Henriksen, Sverrir Gudnason, Hannah Gross, Laura Linney, Terry Chen, William Healy, Grady McKenzie... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Conservatore e tradizionalista, Willis lascia la sua fattoria di campagna per trasferirsi a Los Angeles. Qui, vivrà con la famiglia del figlio gay John, che condivide casa con il compagno Eric e la loro figlia Monica.

Approfondimento

FALLING: L'INCONTRO DI DUE MONDI DIVERSI

Diretto e sceneggiato da Viggo Mortensen, Falling esplora le fratture e i contrasti di una famiglia contemporanea. John vive con il suo partner Eric e la loro figlia adottiva Monica nel sud della California. Suo padre Willis è un contadino che appartiene a un'era e a un modello familiare molto più tradizionali di quelli del figlio. Alle prime fasi della demenza senile, Willis non sembra più in grado di occuparsi da solo dei compiti che la fattoria impone. Poiché il suo stato mentale comincia a peggiorare, John decide di portarlo a Los Angeles con la speranza che lui e la sorella Sarah possano aiutare il genitore a trovare una casa più vivina a loro dove poter trascorrere la vecchiaia. Le buone intenzioni di Sarah e John si scontrano quasi subito con il rabbioso rifiuto di Willis di cambiare il suo stile di vita. Trasferendosi a tempo indeterminato da John, padre e figlio vedono presto i loro due mondi - molto diversi - scontrarsi. Il comportamento di Willis è caustico ma anche divertente, con esplosioni che sconvolgono la sua famiglia liberale. Questo lo rende amabile agli occhi della nipote ma si rivela troppo per John, riportando a galla vecchie ferite e creandone di nuove. Con la memoria di Willis in rapido declino, i suoi pensieri tornano alla sua prima moglie, Gwen, un amore che ancora lo tormenta. Padre e figlio affrontano gli eventi che li hanno fatti a pezzi e i loro diversi ricordi di Gwen, passando dall'oscurità a luce, dalla rabbia e dalla gelosia fino all'accettazione, alle risate e alla grazia conquistata duramente.

Con la direzione della fotografia di Marcel Zyskind, le scenografie di Carol Spier, i costumi di Anne Dixon e le musiche di Viggo Mortensen, Falling è stato così presentato dallo stesso Mortensen in occasione della partecipazione al Sundance Film Festival 2020, prima di essere selezionato dai Festival di Cannes, Toronto e San Sebastian: "Ci sono poche relazioni fondamentali e complesse come quelle tra padre e figlio e pochi eventi sono destabilizzanti come la perdita di un genitore, quel momento in cui vengono tagliati quei legami che ti collegano con la terra. L'idea di Falling mi è venuta mentre attraversavo l'Atlantico in aereo dopo il funerale di mia madre. Non riuscivo a dormire, la mia mente era invasa da ricordi e immagini di lei e della nostra famiglia nelle diverse fasi di vita condivisa. Sentendo il bisogno di descriverli, ho iniziato a scrivere una serie di episodi e frammenti di dialogo che ricordavo dalla mia infanzia. Più scrivevo su mia madre, più pensavo a mio padre. Durante quel volo notturno, le impressioni che appuntavo si erano trasformate in una storia composta principalmente da conversazioni e momenti che non erano mai realmente accaduti, linee parallele e divergenti che in qualche modo di incastravano allargando la prospettiva dei ricordi reali che avevo costruito intorno alla mia famiglia. Sembrava che le sequenze inventate mi permettessero di avvicinarmi alla verità dei miei sentimenti verso mia madre e mio padre piuttosto che un semplice elenco di ricordi specifici. Il risultato ha dato vita a una storia padre-figlio intitolata Falling su una famiglia immaginaria che condivide alcuni tratti con la mia".

Il cast

A dirigere Falling è Viggo Mortensen, attore, poeta, fotografo e musicista statunitense al suo debutto come regista. Nato nel 1958 a Manhattan da madre statunitense e padre danese, si è laureato in Scienze politiche e Letteratura spagnola (ha trascorso i primi anni della sua vita, per via del lavoro paterno, tra… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Uno spot, fine a sé stesso, di inculcare il politically correct nella mente degli spettatori (pare funzionare del resto). Henricksen sembra funzionare, ma in realtà sta lucidamente recitando la mancanza di lucidità che dovrebbe essere il soggetto del film. E' lucidissimo quando deve trasmettere il messaggio per cui il film è stato finanziato.

    commento di fra_paga
  • Davvero un buon esordio,duro e crudele,senza sconti sui rapporti umani all'interno della famiglia,promosso con convinzione.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
5 stelle

Chi nasce tondo non muore quadrato. Con certi caratter(acc)i non c’è nulla da fare, puoi disporre di una pazienza sconfinata e tentare di far valere idee diverse semplicemente essendo te stesso e ricorrendo alla ragionevolezza ma, anche al cospetto dell’ultima curva prima della chiamata a miglior vita, difficilmente i risultati ricompenseranno in pieno gli sforzi. Tuttavia,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"Non senti! Comunque non ascolti nessuno! E rifiuti di accettare qualsiasi aiuto. Non sei mai felice; niente di rende felice! Per te sono tutti stronzi e puttane!! O finocchi!! Sei terrorizzato, Hai apura di vivere, e pure di morire, cazzo!! E soprattutto non ti ho mai sentito dire una volta nella vita "mi dispiace!!"." E' un vecchiaccio insopportabile, quell'iracondo e testardo Willis che la… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Il mio 2021 in sala

DeathCross di DeathCross

Dopo diverse playlist dedicate a 'retrospettive' filmografiche di Autori vari, ho deciso di provare a proporre una playlist più personale (credo la prima dopo 7 anni) in cui, approfittando della ricorrenza di…

leggi tutto

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Esordio alla regia per Viggo Mortensen, Falling - Storia di un padre è un racconto intimo dove passato e presente si intrecciano nell'intento di dare allo spettatore la visione totale di un rapporto complicato, quello tra un uomo incapace di esprimere i propri sentimenti ed il resto della sua famiglia, lentamente logorata dalla rabbia di quest'ultimo nei confronti del mondo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 agosto 2021
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"Non senti! Comunque non ascolti nessuno! E rifiuti di accettare qualsiasi aiuto. Non sei mai felice; niente di rende felice! Per te sono tutti stronzi e puttane!! O finocchi!! Sei terrorizzato, Hai apura di vivere, e pure di morire, cazzo!! E soprattutto non ti ho mai sentito dire una volta nella vita "mi dispiace!!"." E' un vecchiaccio insopportabile, quell'iracondo e testardo Willis che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Chi nasce tondo non muore quadrato. Con certi caratter(acc)i non c’è nulla da fare, puoi disporre di una pazienza sconfinata e tentare di far valere idee diverse semplicemente essendo te stesso e ricorrendo alla ragionevolezza ma, anche al cospetto dell’ultima curva prima della chiamata a miglior vita, difficilmente i risultati ricompenseranno in pieno gli sforzi. Tuttavia,…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
locandina
Foto
Lance Henriksen, Gabby Velis
Foto
2019
2019
Viggo Mortensen
Foto
Viggo Mortensen, Lance Henriksen
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito