Espandi menu
cerca
Il vento

Regia di Nico Mastorakis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 184
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il vento

di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Gioco al gatto e topo, tra una scrittrice ed un assassino, nella cornice di una suggestiva isola greca.

Meg Foster

Il vento (1986): Meg Foster

 

Una scrittrice americana lascia a Los Angeles fidanzato e amiche per trasferirsi nella quiete di un'isola greca, per poter scrivere un nuovo romanzo.

La particolarità del luogo è un forte vento che, si mormora, possa fare impazzire. Infatti...

 

Interessante thriller debitore di ANTROPOPHAGUS di Joe D'Amato (le inquadrature del paese e i cunicoli dove la ragazza è inseguita dall'assassino) ma più elegante e meno splatter, PHENOMENA di Dario Argento (il vento che rende folli), SHINING (l'artista che cerca un posto tranquillo dove scrivere meglio), più slasher che giallo classico (l'identità dell'assassino è rivelata appena comincia ad uccidere!), con qualche gustosa idea narrativa (l'omicida confonde le idee alla donna posizionando al posto suo i cadaveri delle sue vittime) e location particolarmente riuscite.

 

locandina

Il vento (1986): locandina

 

Girato nell'isola greca di Monemvasia e più precisamente: città di Malvasia con inquadratura aerea, nel budello del centro storico, nel ricetto e nelle cantine dove si produce il celebre vino Malvasia, sito archeologico e rovine della Roccaforte, convento e campanile, cunicoli e gallerie scavate nella montagna e promontorio. La location principale della villa è sulla parete sud della montagna. (Info a cura del Dizionario del Turismo Cinematografico).

 

Meg Foster, Wings Hauser

Il vento (1986): Meg Foster, Wings Hauser

 

Le location sono così ben ed ampiamente fotografate (la ripresa aerea dell'arrivo in Grecia, con descrizione del posto, sembra un documentario del National Geographic o un filmato pubblicitario di un'agenzia di viaggi!) che, se non fosse che il film è un lavoro praticamente sconosciuto, sembrerebbe una pellicola realizzata per promuovere il turismo nell'isola (per il momento, comunque, celebre per il vino Malvasia), tant'è vero che, ad un certo punto, i protagonisti sembrano essere il luogo ed il vento. E almeno quest'ultima premessa (vento protagonista) renderebbe sensato il finale (che non vi svelo!) che, altrimenti, sembrerebbe piuttosto banale.

 

Meg Foster

Il vento (1986): Meg Foster

 

Coproduzione greco/americana.

Inedito al cinema in Italia, dov'è uscito direttamente in home video vhs (nel catalogo Eagle Home Video), mentre risulta inedito (sempre in Italia) in versione home video digitale. Sulla televisione italiana è invisibile da molti anni. In Usa è circolato in sala, in vhs (etichetta Rca Columbia) e in dvd. In gran parte del Mondo è stato distribuito in videocassetta con label Rca Columbia.

 

locandina

Il vento (1986): locandina

Fascetta fronte della videocassetta distribuita in Germania.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati