Espandi menu
cerca
Una classe per i ribelli

Regia di Michel Leclerc vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Una classe per i ribelli

A dirigere Una classe per i ribelli è Michel Leclerc, regista e sceneggiatore francese. Nato nel 1965 a Bures-sur-Yvett, Leclerc ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come montatore e regista per conto di Télé Bocal, un'emittente libera e politicamente impegnata. Nal 2002 si è fatto conoscere nel mondo del cinema dirigendo Le Poteau Rose, un cortometraggio presentato a Cannes. Quattro anni dopo ha diretto J'invente rien, il suo primo lungometraggio con protagonisti Kad Merad ed Elsa Zylberstein. Dopo essersi dedicato alla scrittura di diversi episodi della serie televisiva Âge sensible e la sceneggiatura di La tête de maman, ha portato a termine un secondo lungometraggio, la commedia politica Le nom des gens, premiata con il César per la miglior sceneggiatura originale. Una classe per i ribelli è il suo quinto lungometraggio, arrivato dopo i successi di Tele GauchoLa vie très privée de Monsieur Sim.

Protagonisti principali di Una classe per i ribelli nei panni di Sofia e Paul sono rispettivamente gli attori Leïla Bekhti, apprezzata in 7 uomini a mollo, ed Edouard Baer, noto per Asterix e Obelix: Al servizio di Sua Maestà. Ha spiegato il regista: "Sofia è una giovane donna magrebina che ha lottano molto per salire la scala sociale. Avvocato, ha vissuto a Parigi per molto tempo ed è tornata a Bagnolet proprio come il figliol prodigo. Aver fatto socialmente un salto, si ritrova in bilico tra due mondi diversi e ha come l'impressione di aver tradito le sue origini, tanto più che il figlioletto Corentin viene spesso apostrofato dalla sua gente come il "piccolo bianco". Per lei si tratta di un paradosso: ha vissuto tutta la vita a cercare di integrarsi nella società francese e, dopo esserci riuscita, suo figlio viene visto come un estraneo. Paul, invece, pensa di essere rimasto fedele a se stesso e ai suoi ideali. Si renderà però conto di un essere più l'anarchico di un tempo e di essere divenuto ciò che più non sopportava: un borghese".

Il cast principale di Una classe per i ribelli è poi completato dagli attori Michèle Moretti e Jacques Boudet (sono i genitori deceduti di Paul), Baya Kasmi (è la signorina Delamarre, un'insegnante), Ramzy Bedia (è Tewkil Bensallah, il direttore della scuola pubblica) e Laurent Capelluto (è signor Toledano, il vicino ebreo ossessionato dalla sicurezza), e dal piccolo Tom Lévy (è Corentin, il figlio di Paul e Sofia).