Espandi menu
cerca

Una classe per i ribelli

play

Regia di Michel Leclerc

Con Leïla Bekhti, Edouard Baer, Ramzy Bedia, Tom Lévy, Baya Kasmi, Eye Haidara, Oussama Kheddam, Laurent Capelluto, Claudia Tagbo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Sofia e Paul si trasferiscono in una piccola casa di periferia. Lei, brillante avvocato di origine magrebina, è cresciuta in una vicina città. Lui, batterista punk-rock e anarchico nell'animo, non ha particolari ambizioni. Come tutti i genitori, vogliono il meglio per il figlio Corentin, allievo di una scuola elementare locale. Quando tutti i compagni del piccolo abbandonano la scuola pubblica per una privata cattolica, Corentin si sente solo e vorrebbe cambiare istituto. Costringerà così i genitori a una vera e propria "lotta di classe"...

Approfondimento

UNA CLASSE PER I RIBELLI: SCUOLA PUBBLICA VS. SCUOLA PRIVATA

Diretto da Michel Leclerc e sceneggiato dallo stesso con Baya Kasmi, Una classe per i ribelli racconta la storia di Sfia e Paul, una coppia che si trasferisce in una piccola casa di periferia. Sofia, brillante avvocato di origine magrebina, è cresciuta in un città vicina mentre Paul, batterista punk-rock e anarchico nell'animo, non ha grandi ambizioni. Come tutti i genitori, entrambi desiderano il meglio per il figlioletto Corentin, allievo della Jean Jaurès, la scuola elementare del quartiere. Quando però tutti i loro amici abbandonano la scuola pubblica per frequentare l'istituto cattolico Saint Benoît, Corentin si sente solo e non vuole più mettere piede a scuola. Ciò sarà motivo si scontro tra i due genitori che, con valori e preoccupazioni diverse, desiderano entrambi il meglio per il figlioletto. Ma cos'è realmente il meglio?

Con la direzione della fotografia di Alexis Kavyrchine, le scenografie di Mathieu Menut e i costumi di Elfie CarlierUna classe per i ribelli è stato così presentato dal regista: "Una classe per i ribelli lascia intendere sin dal titolo la sua volontà di occuparsi di classi sociali, sistemi di valore e conseguenti tensioni. Da sempre, la scuola pubblica si basa sul principio dell'inclusione, accogliendo tutti i bambini senza alcuna distinzione di ceto, religione o razza. Negli ultimi anni, però, le scuole private hanno preso campo generando una sorta di divario, sempre più ampio, tra due diversi tipi di scuole: quella pubblica per i "poveri" e quella privata per i "ricchi". Ciò ha finito inevitabilmente per creare spaccature in seno alle comunità e amplificare tensioni sociali forse mai del tutto sopite. Si tratta di qualcosa, secondo me e secondo la cosceneggiatrice Kasmi (mia compagna di vita), di molto preoccupante e ho voluto indagarne le ragioni. Perché i genitori scelgono di mandare i loro figli nelle scuole private? Quali pregiudizi si portano dietro? A quali conseguenze espongono i figli e di riflesso coloro che li circondano?".

"Come Sofia e Paul - ha proseguito Leclerc - anche io e Baya abbiamo vissuto a Bagnolet per dieci anni in una piccola casa con annesso un giardino. Quando nostro figlio ha cominciato ad avere problemi a scuola, siamo precipitati in uno stato di grande angoscia ponendoci diversi interrogativi. Era il 2015 e la scuola era la Jean Jaurés, la stessa in cui abbiamo girato il film. Se c'è in Una classe per i ribelli una scena che fa riferimento a qualcosa che ci è accaduto allora è quella in cui il direttore della scuola riceve i due genitori e mostra il suo super "piano di laicità", due fotografie in croce che dovrebbero secondo lui risolvere i problemi. Per me, che sono figlio di insegnanti, la scuola pubblica è importante e forse anche di più. Mia madre era orfana ma ha potuto grazie alla scuola pubblica crescere e inserirsi socialmente. A differenza di allora, le scuole pubbliche di oggi hanno molti problemi da affrontare ma i mezzi messi a disposizione degli insegnanti sono pochi: tocca loro trovare una soluzione e fare ciò che possono".

Il cast

A dirigere Una classe per i ribelli è Michel Leclerc, regista e sceneggiatore francese. Nato nel 1965 a Bures-sur-Yvett, Leclerc ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come montatore e regista per conto di Télé Bocal, un'emittente libera e politicamente impegnata. Nal 2002 si è fatto conoscere nel… Vedi tutto

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2020
2020

Finalmente....

medusatouch di medusatouch

Finalmente.... Quel bugiardo e/o incompetente ,oltre che razzista,di Trump ha perso le elezioni!!!Finalmente Gli Usa avranno un Presidente che ha capito che per sconfiggere il razzismo,il femminicidio, l'omofobia e i…

leggi tutto
Playlist
Uscito nelle sale italiane il 19 ottobre 2020
locandina
Foto
2019
2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito