Espandi menu
cerca
Nomadland

Regia di Chloé Zhao vedi scheda film

Recensioni

L'autore

MrCarrey93

MrCarrey93

Iscritto dal 6 giugno 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 19
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Nomadland

di MrCarrey93
6 stelle

Il viaggio nell'America depressa di una donna estirpata dalla propria dimora, costretta a dimenticare le proprie radici e lasciarsi alle spalle la propria vita e affetti. Le cause sono rintracciabili su un piano personale nel dolore di un grave lutto, su un piano contestuale nella crisi finanziaria del 2008 e in un paese permeato sul consumismo che fagocita persone a fin di lucro attraverso multinazionali big tech. Fern diventa quindi una senzatetto, non esattamente una senzatetto, ha una casa mobile, un furgone, diventa una nomade, entra in una comunità di nomadi, a lei piace definirsi una neo pioniera, un anima in continuo movimento, in costante scoperta. La vediamo svolgere i lavori più umili, lustrare pietre, raccogliere barbabietole, vestirsi di stracci, cagare dentro un secchio, ma nonostante certe brutture Fern mantiene sempre una grandissima dignità. In una società ripiegata sul denaro, schiava del denaro, è difficile pensare ad uno stile di vita del genere, ad una comunità di diseredati che torna economicamente al baratto, è difficile immedesimarsi in una persona che lavora per il semplice gusto di lavorare, trovando un senso alla propria vita nel semplice sentirsi utile a prescindere da un tornaconto monetario, per puro senso identitario di appartenenza sociale .
Quello di Fern è un percorso alla conquista della libertà, perdendosi per poi ritrovarsi, attraverso la ripacificazione con la natura, ma innegabilmente anche con se stessa, certi dolori non possono essere taciuti e certe persone fisicamente non più esistenti si ritrovano prima o poi strada facendo. Perchè la vita è un continuum, è un cerchio (il film fa molto simbolismo su questa forma geometrica: l'anello, Giove, un guscio d'uovo, il piatto etc.) e ciò che si lascia indietro prima o poi si rincontra.
Il film della Zhao tocca tanti temi, alcuni li accarezza e li lascia sullo sfondo altri li penetra in maniera più profonda. È cinema indipendente puro (?), anche sociale (per quanto prediliga il lato umanistico all'impegno civile), è cinema-verità che si mescola col documentario, sono certo che tutti gli interpreti visti sono per lo più nomadi e vagabondi autentici raccolti per strada, così come in The Rider c'erano dei veri cowboy da rodeo invalidi. Nonostante questopersonalmente non ritengo che Nomadlamd abbia più potenza di tanto altro cinema indipendente già visto in passato (Wenders) e di recente produzione (un nome a caso: Debra Granik), non si scardina dalla narrazione classica, non offre uno sguardo inedito; così come non è più capace di altri nel rendere intelligibile il proprio nucleo tematico attraverso il linguaggio audiovisivo; così come non è più capace di altri quando tenta di fare della poetica (e non della politica) sulle esistenze di minoranze/emarginati. ????La tessitura dell'opera, per come è stata strutturata non risulta più di tanto stimolante, ma anzi è piuttosto piatta e ridondante: ad ogni momento narrativo, ad ogni scena di dialogo conclusa, corrisponde una rapida successione di momenti naturalistici dagli echi malickiani (Fern che fa il bagno nuda in un torrente, Fern che vaga nei boschi al cospetto di alberi giganti, i cieli infuocati dai tramonti). Il montaggio a cura della stessa Zhao lavora sempre alla stessa maniera, dall'inizio alla fine, al termine di ogni dialogo che porta avanti le fila del racconto sai che seguirà quella alternanza di immagini, sempre con quelle note di pianoforte a fare da accompagnamento. Le tracce musicali di Einaudi sono troppo incalzanti, emotivamente dense, e quando partono, la sensazione è che sovrastino le immagini che vorrebbeeo accompagnare, dando un effetto di patinatura a ciò che avrebbe giovato di lunghi silenzi piuttosto. Come se l'eloquente dialettica dei vasti spazi naturali non bastasse a riempire occhi, viscere e cervello. Queste soluzioni autoriali smorzano l'effetto realistico del cinema-verità che la regista si propone di mettere su pellicola, lasciando Nomadland avvolto in un velo di finzione che lo depotenzia e ne limita fortemente l'integrità concettuale.
A non uscirne limitata è la recitazione di Frances McDormand, sempre dignitosissima, capace di restituire tutta la credibilità e dignità che il personaggio merita ad ogni inquadratura, attrice strepitosa, la migliore sulla piazza, una fuoriclasse a cui darei tranquillamente un Oscar ad ogni personaggio portato sullo schermo. Ma non al film.

 

Frances McDormand

Nomadland (2020): Frances McDormand

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati