Espandi menu
cerca

Baci rubati

Regia di François Truffaut

Con Jean-Pierre Léaud, Delphine Seyrig, Michael Lonsdale, Claude Jade, Daniel Ceccaldi, Chantal Banlier, Harry Max Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Siamo al terzo episodio delle "Avventure di Antoin Doinel" (così si intitola il libro tratto dai film di Truffaut che hanno questo personaggio come protagonista). Congedato dal servizio militare per instabilità di carattere (così avvenne allo stesso regista) Antoine sperimenta strani lavori e conosce l'amore.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il cinema di Truffaut, a partire da quello che vede agitarsi in giro il giovane Antoine Doinel, è leggerezza che reca tracce di un dono degli Dei, un lavoro prezioso di cesello, di cancellazione delle scorie, di annullamento delle pesantezze.

    leggi la recensione completa di yume
  • commento di Pitter
  • 7

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

  Que reste-t-il de nos amours Que reste-t-il de ces beaux jours Une photo, vieille photo De ma jeunesse … Così cantava Trenet nel ’42 e così continua a canticchiare Truffaut/ Antoine Doinel nel ’68, mentre corre per le strade e attraversa le piazze di Parigi, affannato, indaffarato, un lavoretto dietro l’altro, un amore dopo l’altro, un… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

howl di howl
6 stelle

il pikkolo Antoine dei 400 kolpi è kresciuto, ha avuto le sue prime esperienze in uno degli episodi de L'amore a vent'anni ed ora la sua storia kontinua intrisa di malinkonica dolcezza;alla disperata ricerka di un posto nel mondo, affronta un perkorso di krescita e di maturazione interiore ke lo porta ad una progressiva konsapevolezza di sé e al dubbio senza tempo:Que reste-t'il de nos… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021
locandina
Foto

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Terzo film del ciclo Antoine Doinel, "Baci rubati" è quanto di più vicino Truffaut abbia fatto al genere commedia. Truffaut è stato principalmente un maestro del melodramma cinematografico disperato e fiammeggiante, fin dal suo esordio con "I 400 colpi" e poi in molti film della maturità, mentre ha esplorato più raramente il territorio della commedia, anche se…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

yume di yume
9 stelle

  Que reste-t-il de nos amours Que reste-t-il de ces beaux jours Une photo, vieille photo De ma jeunesse … Così cantava Trenet nel ’42 e così continua a canticchiare Truffaut/ Antoine Doinel nel ’68, mentre corre per le strade e attraversa le piazze di Parigi, affannato, indaffarato, un lavoretto dietro l’altro, un amore dopo l’altro, un…

leggi tutto

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Antoine viene riformato dal servizio militare a causa della sua instabilità caratteriale. Appena libero corre a cercare Christine, con la quale porta avanti da tempo un rapporto conflittuale, ma per l’ennesima volta i due non riescono a comprendersi. Antone comincia a cambiare diversi lavori, tutti conclusi per la sua scarsa attenzione, e allo stesso tempo sperimenta diversi tipi di…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Anche i cinefili piangono

MarioC di MarioC

Si ha sempre paura delle lacrime. E non si dovrebbe. Sarà che gli anni passano, le certezze diminuiscono, i ricordi urlano (anche quelli belli): negli ultimi tempi mi scopro a commuovermi diverse volte guardando…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
FilmTv 33 è in edicola

FilmTv 33 è in edicola

Film Tv #33 - è in edicola.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in chiaro e a pagamento, corredati da… segue

Post
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

storia sentimentale grigia camuffata in alcuni episodi di vita del protagonista alla ricerca di lavoro.trovato un lavoro adatto ci possiamo concentrare sui sentimenti anche se distratti dalle piccole escursioni nel linguaggio poliziesco. non è il Truffaut che preferisco ma il risultato è sempre apprezzabile e godibile,la così detta unicità.

leggi tutto
Recensione

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Il terzo film in cui il regista François Truffaut ritrova il personaggio di Antoine Doinel, interpretato dal suo attore "feticcio" Jean-Pierre Léaud (qui bravissimo). Pur realizzato nel pieno della contestazione giovanile del '68, il film è totalmente lontano dal clima politico/sociale e concentrato sulle vicissitudini del protagonista, raccontate con una chiave umoristica che nasconde…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Un film bizzarro per certi aspetti, tragicomico come il protagonista Antoine Doinel, l'ex bambino dei "Quattrocento colpi" che diviene il simbolo di un modo di guardare un po' "sghembo" sul reale ,uno sguardo che non è quello dell'intellettuale ma che è venato di malinconia, inutili propositi e sentimenti ispiratissimi che finiscono in tragedia. Doinel è l'uomo di strada che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Baci rubati è una delle tante gemme della filmografia di Truffaut. È un piccolo film (ma solo quanto a mezzi materiali impiegati) romantico nell’accezione migliore del termine, malinconico e vitale al tempo stesso, singolarmente in consonanza con il joli mai.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Se è vero che il percorso esistenziale di ognuno è determinato, a priori, dalla predestinazione, allora la propria strada può anche essere quella che prevede di sbagliare continuamente direzione e di ritentare ogni volta nuove vie, per poi andare incontro ad un ulteriore fallimento.  Tale è il curriculum lavorativo del giovane Antoine Doinel, una sorta di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito