Espandi menu
cerca

Trama

Questo cortometraggio è un episodio di "L'amore a vent'anni". Truffaut mette ancora in scena il proprio alter ego Antoine Doinel (sempre interpretato da Jean-Pierre Léaud) per rappresentare un storia emblematica: Antoine cerca in tutti i modi di conquistare Colette e quando crede di esserci riuscito, lei va a cena con un altro.

Commenti (3) vedi tutti

  • L’amore a vent’anni, brutta storia! O forse no …

    leggi la recensione completa di yume
  • Che bellezza… "L'amour à vingt ans!" . Piccolo film meraviglioso.

    commento di Axeroth
  • vedere opinione di "L'amore a vent'anni", in quanto "Antonie e Colette" è soltanto uno degli episodi ke ne fanno parte.

    commento di howl
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

Quando Truffaut scrisse “La vita scende e lo spettacolo sale” intendeva certo parlare della macchina dei sogni, il cinema, di cui fu grande manovratore. Il finale di Antoine et Colette, al contrario, con i tre incollati al televisore per seguire il concerto di Schwarzhof che, ahimè, Antoine avrebbe preferito ascoltare in sala con Colette se solo lei l’avesse badato un… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2022
2022
2019
2019

Recensione

yume di yume
9 stelle

Quando Truffaut scrisse “La vita scende e lo spettacolo sale” intendeva certo parlare della macchina dei sogni, il cinema, di cui fu grande manovratore. Il finale di Antoine et Colette, al contrario, con i tre incollati al televisore per seguire il concerto di Schwarzhof che, ahimè, Antoine avrebbe preferito ascoltare in sala con Colette se solo lei l’avesse badato un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Questo cortometraggio, in cui Antoine Doinel ha diciassette anni, è un filosofico ritratto dell’adolescenza, l’età in cui le idee sono chiare e determinate, ma le imprese timide e maldestre. Prima che l’esperienza degli anni ribalti la situazione, insinuando il dubbio e suggerendo il pragmatismo, la vita assomiglia al goffo inseguimento di un sogno, che ci vede…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

LorCio di LorCio
10 stelle

Un po’ per caso e un po’ per desiderio, l’ex giovane turco François offre un seguito al suo esordio. Il secondo capitolo delle avventure di Antoine Doinel nasce così, senza troppi problemi: non pianificato, ma generato con estrema naturalezza. Truffaut si rende ben conto che dopo aver illustrato un’infanzia drammatica come quella de I quattrocento colpi non…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

L'amore beffardo e spietato (e non corrisposto), l'ingenuità dell'innamorato, lo spirito candido di Doinel: c'è tanto dell'opera di Truffaut in questa mezzoretta di episodio. E Léaud è l'uomo (il ragazzo) giusto al posto giusto.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

Piccolo film con il quale Truffaut disegna un altro passaggio nella vita di Antoine Doinel, personaggio prediletto e molto vicino ad essere la sua rappresentazione. Il tema del sogno infranto è trattato con leggerezza ed umorismo, il passaggio dall'infanzia all'adolescenza (che iniziò con la fuga finale de "i quattrocento colpi") è visto nel rapporto d'amore che rappresenta l'illusione più…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Nella scena finale dei “400 colpi” Truffaut compie una mossa a sorpresa contravvenendo alla regola canonica dettata dai consueti meccanismi narrativi cinematografici che legano una normale catena di eventi ad una serie di relazioni di causa ed effetto. E ci propina di conseguenza un finale aperto con la mdp a stringere in un leggendario stop frame sul volto del ragazzo in fuga posto a tu…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito