Coma profondo

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Coma profondo

di luca826

VOTO 7 INQUIETANTE (Tv 19 Settembre 2010) Eccellente thriller in ambiente ospedaliero, pieno (anche fin troppo...) di suspense e di situazioni al limite. La trama funziona toccando uno dei tasti dolenti della medicina (tutto è comunque legato al denaro, tutto) rimanendo sempre attuale, coinvolgendo le nostre paure più remote e non solo, vedi il caso del S.Rita a Milano... Il regista lavora, sommando la suspense in maniera quasi selvaggia, esagerando a volte costruendo delle situazioni fin troppo artificiose, ma il risultato è vincente e la sensazioni trasmesse sono genuine. Gli attori fanno il resto, la Bujold perfetta domina la scena, una cocciuta intrepida a cui vanno tutte le nostre simpatie, specialmente quando viene tradita da un ambiguo Douglas o si confida ingenuamente a Widmark (grande prova la sua). Da ricordare anche dei cameo gustosissimi come quello di Tom Selleck e Ed Harris, per una pellicola ancora godibile e attuale, invecchiata poco, abile nello sfruttare le location per creare quel senso di disagio-abbandono di fronte al potere della scienza. La sequenza della prima operazione è un saggio di regia eccellente, bravo Crichton!