Breakdown. La trappola

heat75

Iscritto dal 5 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Breakdown. La trappola

di heat75

Marito e moglie si stanno trasferendo in auto da Boston a San Diego, quando dopo una sosta in una stazione di servizio un guasto alla vettura li costringe a fermarsi in pieno deserto. L'arrivo di un camionista dall'aria gentile convince la moglie a farsi accompagnare all'area più vicina per chiedere soccorso, mentre il marito preferisce non abbandonare l'auto.
Il guasto è però poco dopo risolto, e il marito va a recuperare la moglie...ma nessuno sa dirgli che fine ha fatto. Sembra svanita...inizia qui una sorta di incubo per il protagonista.
Inizia come un road movie, e si sviluppa come un thriller avvincente senza un attimo di tregua. Teso dall'inizio alla fine, mai banale nè rassicurante. Sono molti i film che vengono più o meno volutamente citati e che vengono facilmente alla memoria guardando questo Breakdown...da Duel a The hitcher, da Frantic ad altri ancora, di cui ci si può accorgere man mano che la trama si sviluppa.
Ottimo Kurt Russell nella parte del marito, bravissimo il discontinuo Jonathan Mostow alla regia, qui forse al suo miglior film.
Da riscoprire. Anche perchè sono rari se non del tutto assenti i passaggi in tv. Per ora solo in dvd, in attesa del blu-ray.