Espandi menu
cerca

L'angelo della vendetta

Trama

La giovanissima Thana fa la sartina ed è muta. Nel giro di poche ore subisce due stupri. Alla seconda violenza reagisce uccidendo lo stupratore. A questo punto gli scopi della sua vita diventano due: eliminare il cadavere un pezzo alla volta, senza dare nell'occhio e fare fuori tutti i maschi che approcciano intimamente al genere femminile, e per i quali adotta atteggiamenti e vestiti molto provocanti.

Note

Con centomila dollari di budget, Ferrara abbandona il décor "trash", ingaggia un esperto di balistica per le escursioni e trova una protagonista altera e incisiva. Un B-movie fantomatico che volta al femminile lo spettacolo della "vendetta giusta" alla Charles Bronson.

Commenti (10) vedi tutti

  • Rape and revenge fatto come si deve. C' è da imparare su come sbarazzarsi di un corpo. Voto 8

    commento di Pepsina
  • Incisiva - seppur sopravvalutata - pellicola di Ferrara, che analizza la psicologia femminile (alla deriva) in una città ormai assorta tra l'indifferenza e l'ignoranza. Efficace parabola sulle metropoli che generano mostri.

    commento di undying
  • Film splendido un cult movie da vivisezionare e rivedere sequenza per sequenza . Zoe Tamerlis fantastica il film e lei . La giustiziera della notte vestita da suora

    commento di claudio1959
  • Davvero coinvolgente, con un'estetica (per me) accattivante, un B-movie di alto livello.

    commento di satura
  • Estenuato esperimento abelferrariano, che non ho apprezzato né dal punto di vista della messinscena né da quello dell'ideologia che vi sta alla base.

    commento di sasso67
  • Fantastico! Un film che ti mozza il fiato! Molto bella e affascinante l'attrice protagonista, peccato che non ha interpretato più niente dopo questo film!

    commento di luanizza
  • VOTO : 7 Bel film, violento e spietato, che presenta la pazzia e la cattiveria della nostra società, con uno sguardo disincantato. Meritevole.

    commento di supadany
  • Bel film, violento, forte, maledetto. Pochi mezzi, tante idee e soprattutto una protagonista che non si dimentica.

    commento di florentia viola
  • Film febbricitante e visionario, un piacere vederlo per una donna! La sequenza da ricordare: il movimento di camera che fa alzare gli occhi a Thana sul suo secondo aggressore.

    commento di Utente rimosso (buzzin´ fly)
  • 6.5

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Taxi driver 3. Già al suo esordio registico, due anni prima, Abel Ferrara aveva girato una sorta di sequel del film di Scorsese: The driller killer era la storia di una persona sola e disperata che decide di far fuori un po' di feccia nella metropoli allo sbando che è New York. Ora, con questo L'angelo della vendetta, Ferrara ha a disposizione un budget lievemente più ampio (da film… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Maciknight di Maciknight
5 stelle

Versione al femminile del “Giustiziere della notte” con Charles Bronson ma con argomentazioni pretestuose, puerili e visionarie (per non dire deliranti) e con un realismo praticamente assente. Il film descrive il passaggio di una leggiadra e pudica fanciulla (una bambolina apparentemente anemica), da psicolabile muta e piuttosto stupida a psicopatica muta e spietata killer (ma sempre… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

John Nada di John Nada
8 stelle

 “Non sarà più un crimine passeggiare per le strade.” “Non è più un mondo di uomini.”  “Non accadrà mai più!”   “E' stato abusata e violata. Non accadrà mai più!”   “E' la numero uno ... le basta una sola pallottola.”   “Nessun uomo sarà mai di nuovo al sicuro. “ Frasi di lancio originali del film Era da un po' di tempo che accarezzavo di ri-dedicare… leggi tutto

12 recensioni positive

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

La giovane sordomuta Thana è una apprezzata sarta newyorkese che lavora presso un eccentrico creatore di moda dal carattere volubile, ma che prova autentico affetto e tenerezza per la giovane, sapendo di pote rcontare sulla sua abilità nel confezionare abiti di alta moda. Un giorno come tanti, mentre si appresta a tornare a casa, la giovane viene aggredita e violentata presso un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Gusto Metropolitano

frankdeniro di frankdeniro

Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico. Questa lista (in continuo…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2020
2020
2017
2017

La vendetta al femminile

Immorale di Immorale

Richard Francis Burton (non l’attore), chi era costui ? Nato in Inghilterra nel 1821 e morto a Trieste nel 1890 fu un esploratore, geografo, traduttore, scrittore, soldato, orientalista, cartografo, etnologo,…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 febbraio 2016 su Iris
Trasmesso il 5 febbraio 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Maciknight di Maciknight
5 stelle

Versione al femminile del “Giustiziere della notte” con Charles Bronson ma con argomentazioni pretestuose, puerili e visionarie (per non dire deliranti) e con un realismo praticamente assente. Il film descrive il passaggio di una leggiadra e pudica fanciulla (una bambolina apparentemente anemica), da psicolabile muta e piuttosto stupida a psicopatica muta e spietata killer (ma sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 settembre 2015 su Iris
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

John Nada di John Nada
8 stelle

 “Non sarà più un crimine passeggiare per le strade.” “Non è più un mondo di uomini.”  “Non accadrà mai più!”   “E' stato abusata e violata. Non accadrà mai più!”   “E' la numero uno ... le basta una sola pallottola.”   “Nessun uomo sarà mai di nuovo al sicuro. “ Frasi di lancio originali del film Era da un po' di tempo che accarezzavo di ri-dedicare…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

atomzombie di atomzombie
7 stelle

Ferrara si cimenta con il Rape n Revenge e crea un cultissimo dell'exploitation.   Prende spunto da "Thriller" di Vibenius creando una protagonista che è forse ancora più particolare, una ragazza di 20 anni muta che dopo essere stata violentata va fuori di testa e fa fuori decine e decine di "maschi sospetti" con una pistola calibro 45. L'immagine di lei alla festa vestita…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito