Una colt in pugno al diavolo

Regia di Sergio Bergonzelli vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Una colt in pugno al diavolo

di scapigliato

Girato in Sardegna. Un incipit bellissimo: polvere, deserto, sole, un massacro e un bimbo nudo che piange sui cadaveri della carovana. A seguire, degli straordinari titoli di testa. Questo è il biglietto da visita del quarto ed ultimo western di Sergio Bergonzelli che voleva ripetere il successo di “Uno Straniero a Sacramento”. Il risultato è stato invece diverso: “Uno Straniero...” guadagna molto con pochi soldi impegnati, ma non diventa un cult; “Una Colt...” guadagna la metà nonostante un impiego maggiore di soldi, ma diventa un classico del nostro western fuoricasa. La storia infatti è tra le più semplici, ma l’arricchimento visivo e simbolico che il regista e chi di dovere fa, è efficace e incsivo nel gioco immaginifico dello spagowestern. Si ripete il motivo, ma anche grande tema tra i temi narrativi, dell’infiltrato che stringe amicizia con l’uomo che deve eliminare. L’eroe buono e il cattivo di turno che si avvicinano insospettabilmente e imprevedibilmente, cambiando le carte in tavola e spiazzando lo spettatore. Che Bob Henry, attore inglese di non grandi meriti, benchè biondino alla Peter Lee Lawrence ed esplicitamente queer, vesta gli insoliti panni (camicia sbottonata e maniche rimborsate) di un pistolero fashion, poco ci importa. Chi ci interessa davvero, da un punto di vista critico ed oggettivo, è invece George Wang, l’incontenibile cino-romano che ha prestato il suo carattere rustico e potente a ben 12 spagowestern. É lui il personggio che ci piace vedere all’opera, affiancato da un pelatissimo Luciano Catenacci, oppure solo soletto. É lui che insiste sulla tradizione delle bizzarrie italiane, lui cinese che fa il messicano in un western italiano ambientato in Sardegna. Va detto però che nonostante tutta l’iconografia e l’apparato semantico legato ai simboli religiosi di Dio e del Diavolo, il film di Bergonzelli non riesce a tenere la testa alta per tutta la sua durata. Molti gli snodi rapidi e incolore, e molti gli sbagli grossolani nel montaggio, che possono essere anche riletti come pratica originale di taglio dell’inutile, ma fatto senza mestiere. Nel complesso è un film che resta impresso nell’immaginario italowestern sia per le felici intuizioni narrative e visive, sia perchè aiuto regista è Aldo Lado, musicista è il mitico Reverberi e a cantare la title track è lo scultissimo Mino Reitano.