Espandi menu
cerca

Trama

Dante Alighieri è apparso in sogno a Pasquale Grifone, un povero diavolo che è costretto a campare di stenti, e gli ha dato tre numeri da giocare al lotto. I tre numeri, però, sarebbero anche la data di morte dello stesso Pasquale che, se così fosse, sarebbe imminente. Che farà Pasquale dato che giocare (e vincere una barca di soldi) equivale a sottoscrivere la propria condanna a morte?

Note

Monsieur Cinema e il grande Eduardo non sono mai andati molto d'accordo e anche questo film - tratto dalla commedia _L'agonia di Schizzo_ di Athos Setti, opportunamente "napoletanizzata" dallo stesso Eduardo - non fa eccezione.

Commenti (1) vedi tutti

  • Eduardo era l'essere più vicino alla perfezione recitativa.E dove si posa la sua immagine,dovunque,si creano pellicole meravigliose.Questa è una di quelle. Incantevole

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

champagne1 di champagne1
7 stelle

Con la mente annebbiata dai fumi di una sbornia, Pasquale riceve nientemeno che da Dante un doppio vaticinio: potrà giocare i numeri di una quaterna secca che gli faranno vincere 40 milioni di lire (degli anni '30), ma quei numeri altro non sono che la data e l'ora della sua morte, che avverrà alle ore 13 del 90° giorno dopo il suo 52.mo compleanno. Ripresosi, e incuriosito… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Un napoletano sogna Dante che gli dà i numeri del lotto, indicando in quelle cifre anche la data della sua morte. L'uomo li gioca lo stesso, ma pochi mesi dopo, quando quella data arriva, si prepara al trapasso.   Uno dei testi più noti di Eduardo De Filippo non è suo: Sogno di una notte di mezza sbornia è infatti in origine una commedia di Athos Setti (La… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un napoletano sogna Dante che gli dà i numeri del lotto, indicando in quelle cifre anche la data della sua morte. L'uomo li gioca lo stesso, ma pochi mesi dopo, quando quella data arriva, si prepara al trapasso.   Uno dei testi più noti di Eduardo De Filippo non è suo: Sogno di una notte di mezza sbornia è infatti in origine una commedia di Athos Setti (La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Con la mente annebbiata dai fumi di una sbornia, Pasquale riceve nientemeno che da Dante un doppio vaticinio: potrà giocare i numeri di una quaterna secca che gli faranno vincere 40 milioni di lire (degli anni '30), ma quei numeri altro non sono che la data e l'ora della sua morte, che avverrà alle ore 13 del 90° giorno dopo il suo 52.mo compleanno. Ripresosi, e incuriosito…

leggi tutto
locandina
Foto
2013
2013
2010
2010
Trasmesso il 3 marzo 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito