Espandi menu
cerca

Diabolik sono io

play

Regia di Giancarlo Soldi

Con Luciano Scarpa, Claudia Stecher, Stefania Casini, Riccardo Mei, Manuela Parodi, Marco Vivio, Francesca Fiorentini, Paolo Buglioni Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Angelo Zarcone, il disegnatore del Numero Uno di Diabolik, è inspiegabilmente scomparso senza lasciare tracce dopo aver completato le tavole di quel primo albo. Di Zarcone, soprannominato "il tedesco" per la carnagione chiara e i capelli biondi, si sa soltanto che dopo aver consegnato alla redazione Astorina le tavole di Il Re del Terrore, il primo numero di Diabolik, sparì senza lasciare recapiti. Sembrava essersi volatilizzato. Si narra che nel 1982, in occasione del ventennale della testata, Angela e Luciana Giussani assoldarono persino il famoso investigatore Tom Ponzi per ritrovare Zarcone, ma il misterioso disegnatore si era come dissolto nel nulla. Un uomo in fuga, un latitante, un'ombra nera che si aggira nella notte: cosa succederebbe se quel disegnatore si trovasse oggi a cercare se stesso? Chi troverebbe? Angelo Zarcone oppure Diabolik? Partendo da questo spunto,  si immagina di tratteggiare un identikit quanto più accurato del Re del Terrore, avvalendosi di una galleria di testimoni dell'Olimpo del fumetto (Milo Manara, Mario Gomboli, Alfredo Castelli, Tito Faraci, Gianni Bono, Giuseppe Palumbo), di esperti del noir (Carlo Lucarelli e Andrea Carlo Cappi), di registi visionari come i Manetti bros., del costumista Massimo Cantini Parrini oltre che della partecipazione straordinaria di Stefania Casini nei panni dell'avvocato Bianca Rosselli. Anche se a fare da fil rouge della narrazione saranno ancora una volta loro, le sorelle Giussani, grazie a un'intervista riemersa dalle Teche Rai, un materiale preziosissimo, che insieme ai Super8 ritrovati dei viaggi di Angela e Luciana attorno al mondo, alle tavole storiche dell'archivio Astorina e agli omaggi disegnati dal vivo da Giuseppe Palumbo, contribuiranno a dare vita a un ritratto mai visto prima dell'eroe del fumetto.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Docufiction su uno tra i più popolari e iconici personaggi dei fumetti italiani di sempre, Diabolik. Questa storia è vera: il disegnatore del primissimo numero di Diabolik, Angelo Zarcone, subito dopo aver consegnato le tavole della storia Il re del terrore, scomparve nel nulla. Diabolik sono io, docufiction incentrato sul famoso personaggio del mondo dei disegni, parte proprio… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Docufiction su uno tra i più popolari e iconici personaggi dei fumetti italiani di sempre, Diabolik. Questa storia è vera: il disegnatore del primissimo numero di Diabolik, Angelo Zarcone, subito dopo aver consegnato le tavole della storia Il re del terrore, scomparve nel nulla. Diabolik sono io, docufiction incentrato sul famoso personaggio del mondo dei disegni, parte proprio…

leggi tutto
2019
2019
Uscito nelle sale italiane l'11 marzo 2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito