Anastasia

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Anastasia

di Marco Poggi

Con un ritardo mostruoso, durato anni e anni, ho visto in DVD, finalmente, il film animato "ANASTASIA". Don Bluth prende lo stile Disney di quegli anni e lo darkettizza a tal punto da portarre ad un confronto finale fra buona e cattivo che un pizzico di sensualità in più. Avanti, in quale film del topo vedreste l'eroina distruggere la fiala dell'immortalità del cattivo con il tacco della scarpa? Ne ho contati ben tre di pedate, non una! Mi sono piaciuti anche Fiorello e Tosca che doppiano Dimitri e Anastasia, mentre, finalmente, al contrario di "LA BELLA E LA BESTIA", dove la teiera aveva la voce di Isa di Marzio, anche nella versione animata Angela Lansbury parla con la voce che le si confà, quella di Alina Moradei, ossia la signora Fletcher. Da non dimenticare il breve prologo in Russia, con Kirstern Dunst che doppia Anastasia da piccola, al posto di Meg Ryan. Rasputin, monaco zombie e maledetto, fa troppo ridere per fare quella fine che fa. Anche in ciò, Bluth è più adulto dei registi Disney. Essendo un film animato Fox del 1997, d'imutazione disneyana, non potevano mancare le canzoni, che rende un pò troppo il tutto "MY FAIR LADY", ma la pellicola dura 90 minuti e le canzoni semplificano certe situazioni, riassumendo certi eventi che a parola avrebbero speso molte scene in più. Molto buono, comunque.

Chi è Anya, una trovatella o la figlia dello zard di Russia? Solo il bel Dimitri lo sa.

Sulla colonna sonora

Fiorello e Tosca non fanno rimpiangere John Cusack e Meg Ryan, quando cantano.

Cosa cambierei

Eviterei le canzoni e allungherei il film a due ore.

Su Gary Goldman

Buona.