Colpo vincente

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Colpo vincente

di bradipo68

Hoosiers per me è soprattutto un ricordo datato un paio di decenni fa.

E’un pomeriggio passato con una persona all’epoca importante,in relax davanti alla tv a chiacchierare del più e del meno.

E’uno scambio di opinioni sui bellissimi colori autunnali ottenuti chissà con quali filtri che fanno bella mostra di sé durante i titoli di testa.

E’l’amore ancora indefesso per uno sport che ho praticato nella mia gioventù universitaria.

E’il ricordo di partite giocate su campetti di periferia piccoli,umidi e inospitali con intorno un manipolo di facinorosi che minacciava  neanche tanto velatamente.

E’il ricordo di una rissa tutti contro tutti scoppiata alla fine di una di queste partite.

E’la fatica legata ai suicidi(chi conosce il basket sa che cosa intendo),agli scivolamenti laterali,alle braccia sempre alte e le gambe sempre basse.

E’un film che ogni tanto mi piaceva rivedere da solo libero anche di commuovermi perché mi ha sempre accalorato la storia di un gruppo di perdenti che arriva alla vittoria finale.

E’un film che ho rivisto con piacere e nostalgia l’altro giorno:piacere mitigato dagli anni che impietosi rendono la pellicola vecchiotta e piuttosto prevedibile nella sua costruzione;nostalgia legata ai due decenni che sono passati non senza lasciare segni ma portando anche molte cose buone.

Hoosiers è una storia di civiltà,di rivincita,di riscatto di fronte agli occhi di tutti.E’un’elegia al basket puro ,quello giocato al campetto dove vincere o perdere era non una questione agonistica o sportiva ma una questione d’onore.Ed è ancora un ritratto fedele di uno stato americano come l’Indiana in cui tutti,ma proprio tutti giocano o hanno giocato a basket nella loro vita.Ogni casa con il suo canestro ad altezza regolamentare  nella dotazione di base.

Hoosiers in questo momento rappresenta anche un ottimo modo per rinsaldare nella memoria il volto di un grande vecchio del cinema americano che ha deciso di andarsene in pensione.

Non un gran film.Ma un grande ricordo.

Su David Anspaugh

la regia non è così brillante

Su Gene Hackman

ottima prova

Su Barbara Hershey

personaggio superfluo

Su Dennis Hopper

ottima anche la sua prova