Espandi menu
cerca
Attraverso i miei occhi

Regia di Simon Curtis vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Attraverso i miei occhi

A dirigere Attraverso i miei occhi è il produttore, attore e regista inglese Simon Curtis. Nato a Londra nel 1960, Curtis ha mosso i primi passi nel mondo del teatro, dirigendo opere messe in scena sia a Londra sia a Broadway. Sposato con l'attrice Elizabeth McGovern, ha diretto per la televisione prodotti come David Copperfield (con Maggie Smith, Ian Mckellen e Daniel Radcliffe), Twenty Thousand Streets Under the Sky (con Sally Hawkins), Five Days (con David Oyelowo), Una breve vacanza in Svizzera (con Julie Walters) e Cranford (con protagonisti Judi Dench, Michael Gambon, Imelda Staunton, Eileen Atkins e Tom Hiddleston). Il suo debutto alla regia cinematografica risale al 2011 quando con Marilyn, che fa guadagnare agli attori Michelle Williams e Kenneth Branagh una nomination agli Oscar. Nel 2015 firma invece il dramma a sfondo bellico Woman in Gold, ispirato alla vera storia di Maria Altmann, e nel 2017 Vi presento Christopher Robin sulla biografia di Alan Milne, il padre di Winnie the Pooh.

Protagonista principale di Attraverso i miei occhi nei panni di Denny è l'attore Milo Ventimiglia, il protagonista della serie This is Us. Ha dichiarato Ventimiglia: "Ho accettato subito di interpretare Denny perché ho adorato la sua parabola esistenziale. Pilota di auto da corsa, sa bene che la strada può riservare sorprese più o meno piacevoli. Un buon pilota deve però saper tenere sempre la strada. E Denny sa quale sia la sua strada: è un buon padre, un marito amorevole e un grande amico per Enzo".

Eve, l'adorabile moglie di Denny, ha il volto di Amanda Seyfried, volto di Mamma mia! e Padri e figlie. "Ho letto il romanzo quando è uscito", ha ricordato l'attrice. "Tutto ciò che ha a che fare con un cane può diventare davvero emozionante. Un cane è un essere puro e forse è questa la ragione per cui li adoriamo. Quella di Enzo è sì la storia di un cane ma è anche la storia di una famiglia, di un uomo con un lavoro imprevedibile e di una donna intelligente e carismatica che lo ama".

Kathy Baker, che da giovane aveva lavorato in teatro con Curtis, e Martin Donovan impersonano invece Trish e Maxwell, i genitori di Eve che Enzo chiama "i Gemelli". "Maxwell e Trish sono genitori molto occupati, preoccupati e forse prepotenti", ha aggiunto la Seyfried. "Eve ha buoni rapporti con loro ma, quando qualcun altro entra nella sua vita, i due hanno l'istinto di proteggerla. Il che è molto dannoso per la dinamica che creano con Denny. Fortunatamente, amandosi, Denny ed Eve riescono a mantenere una certa stabilità e far fronte comune".

Il cast principale di Attraverso i miei occhi è completato da Ryan Kiera Armstrong (che interpreta Zoë da bambina) e Gary Cole (è Don Kitch, l'istruttore di corsa di Denny la cui figura si ispira a quella del vero istruttore di Garth Stein). Enzo, infine, è portato in scena da due diversi golden retriever: Parker, un esemplare di due anni, e Butler, di otto anni.