Stitches - Un legame privato

Iscritto dal 13 maggio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Stitches - Un legame privato

di Superdino

Un film da non perdere, solido e forte. Un atto d'amore per la vita e la verità

Ana è la signora della piccola sartoria sotto casa, dove andiamo a riparare l’orlo dei pantaloni o delle gonne,  una donna molto riservata, una vita modesta e assolutamente normale, in una periferia di una città che può trovarsi in buona parte del mondo.
Stitches nasce in questo modo, una situazione molto “normale” e semplice, una famiglia come tante, una esistenza come tante. Ma ci sono particolari  che non sono a fuoco, elementi che escono da quella sorta di normalità e che iniziano a raccontare una storia molto differente, in cui Ana è due volte vittima. Il film ha un ritmo costante e crescente. Una sorta di gorgo. Segue letteralmente Ana (di una grazia e forza ipnotiche)  dentro un doppio giallo: quello interiore di Ana che vuole conoscere la verità, come fosse l’ultima o l’unica cosa che le resta da fare nella vita e quello esteriore, di una lotta incessante contro la burocrazia e la violenza di un mondo che le ha negato una maternità.
E’ un film veramente speciale, nella sua solidità e nella sua delicatezza, sprigiona amore verso la vita, verso la propria dignità e soprattutto per la verità. Dino