Espandi menu
cerca

Trama

Quali sono i rituali, i desideri, i comportamenti legati al genere e alla sessualità? I gesti e i ruoli che spesso senza accorgercene condizionano le nostre identità? Adele Tulli affronta un viaggio tra le dinamiche di genere nell'Italia di oggi, raccontate attraverso un mosaico di scene di vita quotidiana dal forte impatto visivo, dall'infanzia all'età adulta. Ne ottiene un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto di quella che siamo soliti chiamare normalità, mostrata però da angoli e visuali spiazzanti.

Note

Con uno sguardo insieme intimo ed estraniante, il film esplora la messa in scena collettiva dell'universo maschile e femminile, proponendo una riflessione – lucida, e provvista di ironia – sull'impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi. Per cercare un nuovo significato a quella che ogni giorno e spesso senza troppo pensiero (e cuore) definiamo normalità.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Documentario del quale si può tranquillamente fare a meno.voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

EightAndHalf di EightAndHalf
5 stelle

Ciò che conta è il peso specifico di ogni inquadratura. È qualcosa data spesso per scontata, al Cinema: quanto peso ha lo sguardo del regista su ciò che osserva. Il peso stesso, poi, può avere duplice valenza, perché può essere un peso etico o un peso estetico. È etico laddove si intraveda un giudizio – che può essere dato… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Come si costruisce l’appartenenza di genere? Prova a spiegarcelo, con felicissimo piglio sociologico, questo coraggioso documentario di Adele Tuli, che con senso dell’ironia e capacità di rintracciare il grottesco e lo stravagante, ci conduce in un mondo popolato dalla più bizzarre attitudini: la preparazione al parto in acqua, la ginnastica per neomamme, i servizi… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 3 aprile 2022 su Rai Storia
2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Come si costruisce l’appartenenza di genere? Prova a spiegarcelo, con felicissimo piglio sociologico, questo coraggioso documentario di Adele Tuli, che con senso dell’ironia e capacità di rintracciare il grottesco e lo stravagante, ci conduce in un mondo popolato dalla più bizzarre attitudini: la preparazione al parto in acqua, la ginnastica per neomamme, i servizi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
5 stelle

Ciò che conta è il peso specifico di ogni inquadratura. È qualcosa data spesso per scontata, al Cinema: quanto peso ha lo sguardo del regista su ciò che osserva. Il peso stesso, poi, può avere duplice valenza, perché può essere un peso etico o un peso estetico. È etico laddove si intraveda un giudizio – che può essere dato…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 29 aprile 2019
locandina
Foto
Italiani a Berlino

Italiani a Berlino

Il Festival di Berlino in partenza il 7 febbraio presenta una nutrita selezione di titoli italiani sparsi per le varie sezioni. I generi proposti variano tra… segue

Post
locandina
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito