La bambola assassina

Regia di Lars Klevberg vedi scheda film

Yayas82

Yayas82

Iscritto dal 18 giugno 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La bambola assassina

di Yayas82

Assolutamente delizioso questo remake! Un horror divertente e inaspettatamente splatter che non perde mai tempo a strizzare l'occhio al suo predecessore ma va dritto per la sua nuova strada, pur mantenendo interessanti affinità con l'1 e il 2 della vecchia saga. Unica pecca alcune ingenuità negli effetti speciali (es: i denti sulla faccia-anguria!)

Sono davvero pochissimi i remake che meritano di esistere e questo è uno di quelli. Il film fa l'unica cosa giusta che questo tipo film può fare: crea la sua storia senza guardare in faccia al suo predecessore e ci racconta qualcosa di nuovo e interessante.

La bambola assassina del 2019 è in effetti un film a sé stante, che porta avanti tematiche proprie e si regge benissimo in piedi da solo. Eppure l'idea di base è così riconoscibile che, anche se non avessero intitolato come il film di Holland, guardandolo tutti avrebbero detto: "Ehi, mi ricorda qualcosa!".

In aggiunta film è intelligente, divertente in modo caustico, generosamente splatter (diciamo molto più di quanto mi sarei aspettata per questo tipo di prodotto) e in alcuni punti sinceramente inquietante.

La sceneggiatura porta avanti una riflessione abbastanza solida sulle nuove intelligenze artificiali che stanno entrando nelle nostre vite: solida a livello tecnologico. Di solito i film distropici sulla tecnologia navigano sulle vele della pura fobia, invece l'apprendimento automatico a cui Chucky è sottoposto è credibile: nel corso della storia lui impara, tramite punizione e rinforzo, un'interpretazione eccessivamente letterale delle contraddizioni umane e ne estrapola la sua morale. Come giusto che sia, ci troviamo di fronte un intelligenza priva di empatia... ma l'autore ci fa notare che questa è anche la definizione esatta della psicopatia.

C'è un anche un certo approfondimento, tenero e malinconico, sull'amicizia tra bambino e bambola, un rapporto ovviamente poco esplorato nella storia originale (che, come detto più volte, era completamente diversa).

Ovviamente tutte queste tematiche se ne vanno a farsi benedire, come è giusto che sia in ogni buono horror, nel caotico finale che ha l'unico scopo di intrattenere il più possibile e, a mio avviso, ci riesci benissimo.

Devo ammettere che l'ho apprezzato in particolar modo perché mi aspettavo una schifezza, comunque il film è davvero valido: sicuramente merita un 7 pieno o qualcosa di più. Poi c'è da dire che è il remake di un bel film, e si insinua nel seno di una saga che ha un posticino speciale nel mio cuore... tutti questi fattori di solito sono il preludio di un disastro! E invece mi sono divertita e molto: come remake ha fatto miracoli, meriterebbe un nove.

Pregi: Oltre a tutto quello che ho detto, devo aggiungere che ho semplicemente adorato ogni singola trovata: molte sono davvero originali e, anche quando non lo sono, sono comunque ben costruite e usate nei momenti giusti. Tecnicamente è realizzato bene: nulla da lamentarsi a livello di interpreti, regia, fotografia e montaggio. Gli effetti speciali splatter sono deliziosamente casarecci ma comunque efficaci e la bambola è strepitosa. In particolare sono riusciti nella non facile impresa di rendere Chucky inquietante e carino al tempo stesso.

Difetti: anche se il film non rientra nel genere, si porta appresso un sacco di ingenuità tipiche degli slasher dove ogni cosa potenzialmente tagliente è anche incredibilmente resistente e in grado di amputare arti umani. Sarà che ci sono abituata ma questo non mi ha dato particolarmente fastidio;

invece i denti su quella maledetta faccia-anguria sì! Quasi non mi godevo uno dei pezzi più divertenti del film per colpa loro! Un minimo di attenzione ai dettagli non guasta, quella roba è inguardabile al pari dei teschi con la mandibola saldata che si vedono in un sacco di film di serie B.

Da vedere: decisamente sì, ovviamente deve piacervi il genere.