Trama

Charles, un veterano della malavita (Gabin) da poco uscito di prigione, si associa al novizio Francis (Delon) per compiere un colpo ai danni del casinò di Cannes, che dovrebbe finalmente garantirgli un ritiro dorato all'estero. Il piano è quasi folle, ma minuziosissimo e viene eseguito alla perfezione. Ma quando si tratta di raccoglierne i frutti, un imprevisto rovina tutto. Questo bel thriller, in cui il controllo dell'azione è congiunto a eccellenti dialoghi, vede per la prima volta insieme la coppia Gabin-Delon, equilibrata con intelligenza dal regista Henri Verneuil (Il clan dei siciliani). Da antologia la scena finale.

Commenti (4) vedi tutti

  • Il concept della rapina è elementare, ma il film è piacevole per la recitazione asciutta e scabra di Gabin, sempre con gli occhiali neri anche di notte :-) Delon è così giovane da essere irriconoscibile. Buono il b/n. Finale cult. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Rimane lento ma e' comunque un bel thriller e la coppia Delon-Gabin non si discute...finale bellissimo, come tutti i polar made in france.Consigliato.

    commento di ezio
  • Il film è fotografato bene la telecamera ha alcuni espedienti piacevoli trai luce e ombra ma per i miei gusti è un po 'irregolare troppo verboso e con scarsa suspence e azione.

    commento di wang yu
  • Cerco la VHS di questo film… qualcuno me la può procurare (farby@supereva.it) grazie

    commento di farby
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

joseba di joseba
8 stelle

Appena uscito dal carcere, lo stagionato Charles (Jean Gabin) non perde tempo e, procuratasi la mappa del casinò di Cannes, recluta il giovane e fascinoso Francis (Alain Delon), un suo ex compagno di cella, e il di lui cognato Louis (Maurice Biraud), un meccanico al di sopra di ogni sospetto, per realizzare un colpo miliardario: svaligiare la casa da gioco al termine della stagione estiva… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020
2016
2016
2011
2011

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Non è facile aggiungere elementi interessanti alla bella recensione di Joseba. Girato lo stesso anno di “Un singe en hiver” (“Quando torna l’inverno”), “Colpo grosso al casinò” vede nuovamente Henri Verneuil dirigere  Jean Gabin, con dialoghi di Michel Audiard e con Alain Delon in sostituzione di Jean-Paul Belmondo. Gli ingredienti per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

joseba di joseba
8 stelle

Appena uscito dal carcere, lo stagionato Charles (Jean Gabin) non perde tempo e, procuratasi la mappa del casinò di Cannes, recluta il giovane e fascinoso Francis (Alain Delon), un suo ex compagno di cella, e il di lui cognato Louis (Maurice Biraud), un meccanico al di sopra di ogni sospetto, per realizzare un colpo miliardario: svaligiare la casa da gioco al termine della stagione estiva…

leggi tutto
2004
2004

i migliori film di rapine

laura di laura

La rapina, ovvero un tema spesso proposto dal cinema come occasione per coniugare spettacolarità e spesso una sapiente introspezione nella psicologia dei delinquenti. Quel che è peggio, spesso capita che l'abilità…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito