Espandi menu
cerca
One Second

Regia di Zhang Yimou vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6380
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su One Second

di alan smithee
7 stelle

locandina

One Second (2019): locandina

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE

 Destini che si incrociano. Quello di un condannato per rissa che fugge dal suo campo di lavoro per rendere possibile un suo unico, innocente e comprensibile sogno.

E quello di un'orfana, che si scopre interessata, ma per motivi completamente diversi, all'oggetto per cui il prigioniero è evaso: una bobina cinematografica.

Ci troviamo a metà anni sessanta, in un Cina in cui la divisione culturale rimaneva un eco distante in un territorio al limite del deserto in cui le notizie raggiungevano con ritardi di mesi il cinema del villaggio, perennemente affollato di pubblico intento a guardare il film che proveniva dalla città, e i cinegiornali con le notizie vecchie di mesi, ma pur sempre attuali in quel luogo desolato e dimenticato dalla civiltà.

scena

One Second (2019): scena

Yi Zhang

One Second (2019): Yi Zhang

scena

One Second (2019): scena

I motivi che legano i due protagonisti attorno ad una pellicola, si potranno comprendere agevolmente con la visione del bel film che segna il ritorno in piena forma di un gran regista, ultimamente un po' appannato o fuori forma.

Yimou dà vita ad un piccolo gioiello che è un atto d'amore verso il cinema, ed insieme un suo "'cinema Paradiso", favola scevra di ogni compiacimento, così come di sviante melodrammaticità, narrata con sobrietà e finezza di racconto, in un contesto paesaggistico unico per asprezza e poetica desolazione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati