Espandi menu
cerca

La maschera di ferro

Regia di Randall Wallace

Con Leonardo DiCaprio, Jeremy Irons, John Malkovich, Gérard Depardieu, Gabriel Byrne Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

I moschettieri sono ormai anziani e padri di famiglia: D'Artagnan serve fedelmente il suo re, Porthos corre dietro alle donne, Aramis si dedica alla religione, Athos guarda con orgoglio il figlio che fa carriera militare. Nelle segrete, intanto, languisce un prigioniero triste e misterioso, mentre il giovane re tiranneggia il popolo e corre dietro le sottane. I moschettieri guidano la rivolta, ma D'Artagnan (per motivi che si dovrebbero capire alla fine, ma si intuiscono subito) sta dall'altra parte.

Note

In apparenza il ritmo è indiavolato, ma tutto è talmente prevedibile da indurre al torpore. DiCaprio è effettivamente magnetico in un doppio ruolo che però non decolla mai. Le partecipazioni di lusso dei quattro moschettieri sono soprattutto decorative. Attimi di umorismo involontario durante le agnizioni finali.. Per fare un buon film in costume ci vuole un'altra mano.

Commenti (23) vedi tutti

  • Lo metto nella categoria PERFETTO: neanche un minuto di distrazione, 10 a sceneggiatura regia costumi recitazione scenografia. Da vedere mille volte.

    commento di bqanto
  • macchè 5,6! Un film spettacolare con grandi attori, storia appassionante e bella ambientazione; il cinema è soprattutto spettacolo, con buona pace dei bacchettoni.

    commento di gherrit
  • Un discreto film di cappa e spada ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • E' la quarta volta che rivedo questo film, e mi emoziona sempre. Cast eccezionale, colonna sonora perfetta, ambientazione storica ottima. Da una sceneggiatura "inverosimile" ne esce un film...realistico!

    commento di nissaki66
  • Interessante e piacevole film di cappa e spada con un cast di grandi nomi. Film da vedere!

    leggi la recensione completa di boychick
  • La maschera e il perdono in salsa 4 moschettieri

    leggi la recensione completa di orsotenerone
  • La migliore rappresentazione dei moschettieri al cinema, la trama è quella dell'ultimo libro di Dumas di Dartagnan, il visconte di bragelonne, riadatta in alcuni punti per renderlo un film godibile al pubblico moderno. Il risultato c'è ed è ragguardevole. Attori perfetti nei loro ruoli.

    commento di near87
  • voto 6l ho visto al cinema carino

    commento di eros7378
  • Belle ambientazioni,Classico Film in Costume vista l'epoca in cui e' ambientato,bene gli Attori … peccato manchi di potenza Filmica in quanto proprio si rischia spesso l'abbiocco nonostante la Storia in se' sia abbastanza conosciuta.voto.1.

    commento di chribio1
  • non riesco a trovarmi daccordo con l'analisi di film tv. Secondo me è un film riuscito discretamente. Ha un buon ritmo e credo invece che di caprio abbia interpretato in maniera molto buona entrambe le facce…

    commento di mmdt
  • VOTO : 6. Non mi è dispiaciuto come film, anche se tende un pò troppo alla spettacolarizzazione a difetto della valorizzazione del contesto. Ordinario, ma piacevole se si vuole passare semplicemente una serata all'insegna della spensieratezza.

    commento di supadany
  • Una buona storia, sfruttata abbastanza bene, anche se si poteva fare di meglio… il merito più grande va ad un bravissimo Gérard Depardieu.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Praticamente un seguito de "I tre moschettieri" mal riuscito, in cui non trovo niente di interessante.

    commento di Aksal
  • Non è un brutto film ma ho visto fare molto meglio da Leonardo DiCaprio, per non parlare poi di Gérard Depardieu ma nessuno è perfetto

    commento di FashionBlueGirl
  • Il film a mio avviso non è poi così pessimo, come tanti lo hanno definito. Certo l'atmosfera con cui si tratta la vicenda lascia a desiderare.

    commento di stankovic
  • l'ho rivisto ieri sera in tv su raiuno..mi è ripiaciuto..insomma la storia la sappiamo tutti..ma quel "uno per tutti, tutti per uno" è qualcosa di glorioso..patriottico..bello..che non scade mai..

    commento di edgard
  • randall wallace"""sceneggiatore di braveheart…non mi convince molto ..questa trasposizione… della maschera di ferro… nno e' orribile ma nemmeno decente cast sprecatissimo…peccato ci vuole un po' piu di classe per fare un film cosi'''

    commento di willow77
  • E' Fatto molto bene è un film che guardo sempre molto volentieri.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Bel film…un cast d'eccezione che serve a valorizzare il tutto, buona colonna sonora, trama avvincente…senza dubbio da vedere!

    commento di Belle
  • Uno dei tanti film sulla la maschera di ferro e non è uno dei migliori. Anche se gli interpreti fanno di tutto per salvare il film. Comunque il film ha un buon ritmo.

    commento di IGLI
  • VI RENDETE KONTO KE IL REGISTA DI QUESTO FILM HA SCRITTO BRAVEHEART?…IO NON CI KREDO,FORSE L'HA KOPIATO.KA**O,QUESTO SEMBRA UN FILM DEL FIGLIO ILLEGITTIMO DI ALVARO VITALI,MA MENO VOLGARE.

    commento di phelon
  • è un film piuttosto insolito da vedere ma nn per questo va buttato nel secchio dei film da rifiuto!anke se nn è un capolavoro penso ke sia abbastanza bello!

    commento di emygudy
  • L'UNICA COSA DI FERRO E' IL CORAGGIO DELLO SPETTATORE A NON RIDERE INVOLONTARIAMENTE AD OGNI SCEN.OGNI TANTO SEMBRA UNA PRODIA E DIRE CHE LA REGIA E' PIATTA E' UN COMPLIMENTO.DA DIMENTICARE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Athos , Porthos ed Aramis sono invecchiati , ma D' Artagnan è ancora il comandante dei moschettieri e fa la guardia del corpo di un giovane Luigi XIV , frivolo donnaiolo e pessimo governante . Ma a corte ci sono dei grossi segreti che stanno per essere scoperti ... Lo sceneggiatore e regista Randall Wallace riprende i personaggi più famosi di Dumas padre ma stravolge completamente… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

Libera trasposizione da 'Il visconte di Bragelonne', questo 'La maschera di ferro' nulla aggiunge di nuovo alle tante versioni precedenti ma nemmeno sfigura: è diretto con la tipica magniloquenza hollywoodiana da Randall Wallace (già sceneggiatore di 'Braveheart' e qui al debutto dietro la macchina da presa), con scene in cui oltre all'illustrazione della trama si deve, in ogni… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

Uno dei racconti più appassionanti e famosi di Dumas viene riproposto dopo una prima versione realizzata negli anni settanta che vedeva nel doppio ruolo di Luigi e Filippo, gemelli divisi da un trono, un appropriato e bravissimo Richard Chamberlain: vidi questo film molti anni fa ma ho ancora vivo il ricordo della sua prova soprattutto nei panni di Filippo con la maschera di ferro che lo… leggi tutto

11 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 27 novembre 2023 su La7
Trasmesso il 29 giugno 2023 su La7
Trasmesso il 4 marzo 2023 su La7
2021
2021
Trasmesso l'11 luglio 2021 su Nove

Recensione

heh di heh
10 stelle

  una storiella ben condita di avventure e ironia, e altre dovute considerazioni spiegabili in 25 parole forse come altre commedie del genere in cui la donna di rango sembra preferire l'apparenza del rozzo segregato e di conseguenza al 25% felice e soddisfatto, ossia nello stupore reciproco di accorgersi che quei quiz... oltre che infantili superficiali e demagoghi non sembrano…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 gennaio 2021 su Nove
Trasmesso il 4 gennaio 2021 su Nove
Trasmesso il 3 gennaio 2021 su Nove
Trasmesso il 1 gennaio 2021 su Nove
2020
2020
Trasmesso il 31 dicembre 2020 su Nove

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Athos , Porthos ed Aramis sono invecchiati , ma D' Artagnan è ancora il comandante dei moschettieri e fa la guardia del corpo di un giovane Luigi XIV , frivolo donnaiolo e pessimo governante . Ma a corte ci sono dei grossi segreti che stanno per essere scoperti ... Lo sceneggiatore e regista Randall Wallace riprende i personaggi più famosi di Dumas padre ma stravolge completamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 23 agosto 2020 su Nove
Trasmesso il 22 agosto 2020 su Nove
Trasmesso il 20 agosto 2020 su Nove
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su Nove
Trasmesso il 26 dicembre 2018 su Nove
Trasmesso il 3 novembre 2018 su Nove
Trasmesso il 1 novembre 2018 su Nove
Trasmesso il 31 ottobre 2018 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito