Espandi menu
cerca
Un sogno per papà

Regia di Julien Rappeneau vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Un sogno per papà

A dirigere Un sogno per papà è Julien Rappenau, regista e sceneggiatore francese. Nato nel 1971, è figlio del regista cinematografico Jean-Paul Rappeneau e della regista televisiva  Elisabeth Rappeneau, oltre che fratello del compositore Martin Rappeneau. Cresciuto a pane e cinema, Rappeneau ha sin da subito mostrato la sua passione per la sceneggiatura firmando nel 2003 il copione di Bon voyage, diretto dal padre (e premiato con il César alla miglior sceneggiatura). Tra i film da lui scritti si ricordano 36, Quai des OrfèvresLargo WinchZulu. Nel 2015 ha poi debuttato come regista con Rosalie Blum, adattamento di un fumetto di Camille Jourdy. Dopo aver partecipato alla realizzazione di In nome di mia figlia aiutando il regista Vincent Garenq a scrivere e dirigere la pellicola, Rappeneau si è dedicato a Un sogno per papà, che rappresenta formalmente la sua opera seconda.

Protagonista principale di Un sogno per papà nei panni di Théo è il dodicenne Maleaume Paquin, già protagonista di Remi e con alle spalle esperienze nel mondo del calcio giovanile. Bambino ma con problemi da adulto, Théo ha un padre che è stato duramente segnato dalla separazione e dalla perdita del lavoro. Poiché è l'ultimo collegamento del padre Laurent con il mondo circostante, Théo non desidera infliggergli altre delusioni e, assumendosi il ruolo di tutore del suo stesso genitore, gli racconta una bugia "benefica". Laurent ha il volto di François Damiens, il protagonista di La famiglia BélierDio esiste e vive a Bruxelles.

Attorno a Théo si muovono poi i piccoli amici Karim (il più vicino), Romane (la sua confidente) e Max (un hikikomori, che vive all'interno della sua stanza a causa della forte pressione psicologica che avverte rifugiandosi nel mondo del virtuale). I tre sono portati in scena dai giovanissimi attori Ismaël Dramé, Cassiopée Mayance e Pierre Gommé. Claude, l'allenatore della squadra di calcio di cui fa parte Théo, è invece supportato da André Dussolier, ricordato tra le altre cose per Diplomacy - Una notte per salvare Parigi e La bella e la bestia.

Il cast principale di Un sogno per papà è infine completato dalle attrice Ludivine Sagnier nei panni di Chloé, la madre di Théo che ha una nuova relazione sentimentale con Éric (interpretato da Nicolas Wanczycki), e Laetitia Dosch in quelli di Sarah, un'assistente sociale che prende troppo a cuore il suo lavoro e che ha il compito di seguire Laurent nel suo reinserimento.