Il suo tipo di donna

Regia di John Farrow vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il suo tipo di donna

di jonas

Un giocatore d’azzardo con la necessità di cambiare aria viene pagato profumatamente per andare in Messico a compiere una missione imprecisata, che poi si chiarisce: un gangster vuole assumere la sua identità per rientrare negli Stati Uniti, da dove è stato espulso. Prima parte simil Casablanca, con un luogo di passaggio frequentato da personaggi equivoci; seconda parte più tesa e movimentata ma anche più divertita, con Vincent Price in un ruolo insolitamente leggero (un attore gaglioffo che cerca inutilmente di divorziare e cita Shakespeare in continuazione) che grazie alla sua passione per la caccia diventa il deus ex machina. Ad accrescere lo straniamento ci sono anche un Robert Mitchum astemio (!) e un Raymond Burr che parla con accento siciliano. Ma due ore sono troppe per un soggetto simile, e vengono raggiunte solo grazie all’inserimento di complicazioni e lungaggini eccessive (quanto tempo ci mettono a fare un’iniezione letale a Mitchum prima che i nostri arrivino a salvarlo?). Considerata la coppia di protagonisti, può essere visto come la prova generale di L’avventuriero di Macao.