Gattaca. La porta dell'universo

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Gattaca. La porta dell'universo

di daniele64

Bella pellicola di fantascienza etica .

Chissà perchè , dal titolo mi aspettavo una pellicola di sci fi fracassona con alieni ed astronavi sullo stile di "Stargate" , invece sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo bel film di fantascienza etico filosofica , con azione pressocchè nulla e con una storia basata su di un argomento non da poco come l'eugenetica ! A noi comuni mortali del 2000 viene spontaneo schierarci con l'imperfetto Vincent - Jerome, anche se fraudolento , ma siamo sicuri che tra qualche annetto il nostro pianeta non sarà invece dominato davvero da creature progettate a tavolino , perfette ( o quasi ! ) proprio come in questa pellicola ? E sarà un bene od un male ?? Spero solo di non vivere abbastanza da vedere la realizzazione del sogno hitleriano di una razza di persone belle , alte , intelligenti e con gli occhi azzurri , anche perchè mi sentirei decisamente fuori posto ... :)    Di Andrew Niccol avevo già apprezzato molto " Lord of war " e pure questo film è più o meno sullo stesso buon livello , anche se non manca qualche particolare che appare poco credibile . I tre attori protagonisti forniscono una prova convincente , ma quello che ho appezzato di più è il vecchio Alan Arkin nella parte del mastino sornione . Bel film , da vedere anche per riflettere : 7,5 .