In un vicino futuro, Vincent è deciso a ribellarsi al proprio destino genetico che lo condanna a una vita squallida e priva di sogni. Fin da bambino ha scoperto di essere diverso, dal giorno in cui è venuto a conoscenza del fatto che il mondo in cui vive è dominato da esseri concepiti in provetta. Di questa specie fa parte anche il fratello Anton che possiede i geni del successo e una salute di ferro. Tutto il contrario di Vincent che è l'esempio tipico della inferiorità genetica.
Note
L'affascinante film scritto e diretto dal giovane Niccol gioca sulle differenze fra "validi" e "in-validi", con Ethan Hawke che sogna lidi astrali impossibili ed emancipazioni sociali raggiungibili solo attraverso frodi "fiscali" e mutazioni psicofisiche. L'algida e hitchcokiana Uma Thurman scopre l'inghippo, ma decide di amare ugualmente il ragazzo, anche perché sul set galeotto scoppiò realmente la passione.
il futuro prossimo dispotico di Niccol è un riflesso della nostra società dove il nostro biglietto "genetico" vale più delle nostre reali potenzialità tuttavia il film è un messaggio di speranza come dimostra la storia di Vincet,meravigliosa la messa in scena
Chi siamo? Di cosa ci importa davvero?
Qui il mio amato Niccol firma il suo film migliore. Bellissimo, intelligente, curato. Un Jude Law simile a quello visto in IA ma con un fare quasi più intellettuale.
Un capolavoro.
uno dei grandi classici della fantascienza, risulta ad oggi di gran lunga il miglior film di Niccol. Nyman ritorna ai fasti delle colonne sonore per Greenaway.
Alcune scene litigano con l'atmosfera generale del film. Un finale particolare. Lento ma non troppo, un bel film, molto particolare e che mette a nudo le due facce dell'animo umano.
Bellissimo e decisamente raffinato, recitazione magnifica e superba, uno di quei film che ti emozionano e riescono anche a strapparti qualche lacrimuccia…Colonna sonora noir ed intensa.
Niccol debutta alla regia con un gran film di fantascienza. Una sceneggiatura molto forte e affascinante, un racconto fluido che tiene incollati alla poltrona fino all'ultimo senza mai annoiare. Molto bene il cast. Buone anche le musiche.
Interessante pellicola fantascientifica fuori dal comune e molto attuale in quanto "affronta" piu' o meno seriamente il problema della genetica. Ottimo cast e ambientazione ben realizzata. Sceneggiatura originale.
Angosciante, inquietante…è un bel film di fantascienza che comunque fa riflettere sulla necessiatà (o meno) di essere perfetti. Molto triste, ma istruttivo.
a mio parere uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni con stile asciutto,ambientazioni assolutamente alienanti e una sceneggiatura calibrata e lineare,impossibile non parteggiare per l'imperfetto…finale da brivido
Io non me ne intendo molto, ma questo film mi ha dato delle emozioni che avevo provato solo per i libri, non credevo che un film potesse essere così appassionante, per me è secondo solo a La Maledizione Della Prima Luna
mi fa venire in mente "il mondo nuovo" di huxley e "il seme inquieto" di burgess…finalmente ho dato un volto e una ambientazione ai personaggi dei miei libri preferiti!bello bello bello 'sto film
BELLISSIMO ED AFFSCINANTE NELLA SUA SCENOGRAFIA RETRO' EPPURE MODERNISSIMA.ATTORI PERFETTI PER UNA STORIA OTTIMA E CON TUTTI GLI SPUNTI GIUSTI PER OFFRIRE UNA GROSSA RIFLESSIONE SU CHI SIAMO E COME DIVENTEREMO.DOVE STA' ANDANDO LA RAZZA UMANA?
La genetica come nuova forma di discriminazione, è questo il futuro (prossimo?) che fa da sfondo al primo fortunatissimo film di Andrew Niccol. Nel mondo di Gattaca i bambini sono creati geneticamente perfetti, la scienza infatti permette di eliminare in fase di "costruzione" dell’embrione qualsiasi tipo di imperfezione, malattia o difetto. L'élite della… leggi tutto
"Ti fanno concentrare solo sui difetti... così alla fine vedi solo quelli!"
In un futuro prossimo in cui le nascite avvengono solo in provetta, dopo una selezione genetica per far emergere i migliori individui, nasce un nuovo razzismo verso chi è svantaggiato geneticamente e quindi viene indirizzato a ruoli e professioni marginali nella società.
Vincent è… leggi tutto
Adenina (A), citosina (C), guanina (G) e timina (T). Questo per chi si stesse ancora domandando il senso del titolo, invero assai appropriato per un film che al centro vede il DNA e la genetica. Il soggetto è senza dubbio indovinato, per tematiche e presupposti, che lascerebbero intendere un'opera davvero interessante, impegnata e coinvolgente. E l'inizio del resto si dimostra alquanto… leggi tutto
E' da tempo che riflettevo sulla creazione di una palylist personale - di film e telefilm - che possa mettere in evidenza temi importanti della storia umana e della società odierna. Alcuni di questi film sono…
Un'utopia distorta, una speranza avariata, un'illusione di progresso che, invece di migliorarci, ci fa sprofondare dentro un baratro oscuro. La distopia non riesce ad essere una cosa sola, perché ha…
Storia riguardante qualcuno scelto e che d'improvviso sostituisce qualcuno per svolgere mansioni, dove la voglia quella di libertà dai propri vincoli è intensa e sempre a volersi ritenere quei paladini dell'onestà, nonostante si scelgano le minacce per così dire meno peggio magari per rimpiazzarne altre, e che al momento dell' essere conforme alle proprie mansoni,…
Ritorno sulla questione "saper chiudere un film", con una playlist tutta dedicata a quei finali che ci fanno stare bene.
Ah che bello se anche la "vita vera" ci regalasse momenti così. …
L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…
Andrew Niccol è un regista estremamente sottovalutato, quando è una delle poche personalità che ad Hollywood riesce a realizzare film di genere abbastanza interessanti con budget medi (tra i 30 ai 70 milioni).
Il neozelandese, formatasi inizialmente come sceneggiatore, riesce nel 1997 a debuttare come regista con un film di fantascienza chiamato Gattaca, che…
Su richiesta di una mia amica mi è stata chiesta una lista di film (non troppo angoscianti, complessi o pesanti) che dovrebbero aiutare l'approccio al cinema d'autore.
Accetto la sfida: ecco 10 film!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
C'è poco da dire se non "una noia pazzesca". Andrò a rivedere prossimamente "the tree of life", quello e' un film coinvolgente fino alla fine.
commento di bluefalconBella pellicola di fantascienza etica .
leggi la recensione completa di daniele64La fantascienza, fatta bene.
leggi la recensione completa di giansnow89il futuro prossimo dispotico di Niccol è un riflesso della nostra società dove il nostro biglietto "genetico" vale più delle nostre reali potenzialità tuttavia il film è un messaggio di speranza come dimostra la storia di Vincet,meravigliosa la messa in scena
commento di AndreaVenutiBen fatto e particolare voto 7 finale a sorpresa
commento di eros7378Chi siamo? Di cosa ci importa davvero? Qui il mio amato Niccol firma il suo film migliore. Bellissimo, intelligente, curato. Un Jude Law simile a quello visto in IA ma con un fare quasi più intellettuale. Un capolavoro.
commento di LucaJazz94uno dei grandi classici della fantascienza, risulta ad oggi di gran lunga il miglior film di Niccol. Nyman ritorna ai fasti delle colonne sonore per Greenaway.
commento di giovenostaAlcune scene litigano con l'atmosfera generale del film. Un finale particolare. Lento ma non troppo, un bel film, molto particolare e che mette a nudo le due facce dell'animo umano.
commento di bebabi34Bellissimo e decisamente raffinato, recitazione magnifica e superba, uno di quei film che ti emozionano e riescono anche a strapparti qualche lacrimuccia…Colonna sonora noir ed intensa.
commento di ROBERTO800Niccol debutta alla regia con un gran film di fantascienza. Una sceneggiatura molto forte e affascinante, un racconto fluido che tiene incollati alla poltrona fino all'ultimo senza mai annoiare. Molto bene il cast. Buone anche le musiche.
commento di SaintlySinnerFilm molto interessante dove però, come in V per Vendetta o Matrix il soggetto è di gran lunga superiore alla realizzazione.
commento di Daskabinettbel film. bravo jude law.
commento di errebiCapolavoro sconosciuto ai più.
commento di JohncoffeeInteressante pellicola fantascientifica fuori dal comune e molto attuale in quanto "affronta" piu' o meno seriamente il problema della genetica. Ottimo cast e ambientazione ben realizzata. Sceneggiatura originale.
commento di ste.iardaAngosciante, inquietante…è un bel film di fantascienza che comunque fa riflettere sulla necessiatà (o meno) di essere perfetti. Molto triste, ma istruttivo.
commento di Utente rimosso (tika)istruttivo, ma lento
commento di Daltona mio parere uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni con stile asciutto,ambientazioni assolutamente alienanti e una sceneggiatura calibrata e lineare,impossibile non parteggiare per l'imperfetto…finale da brivido
commento di bradipo68Io non me ne intendo molto, ma questo film mi ha dato delle emozioni che avevo provato solo per i libri, non credevo che un film potesse essere così appassionante, per me è secondo solo a La Maledizione Della Prima Luna
commento di cassybello e veramente interessante
commento di eva983LA FORZA DEL FILM STA' TUTTO NELLE ATMOSFERE, NELLA FOTOGRAFIA, NEL MESSAGGIO…L'INTRECCIO E' SOLO UN PRETESTO…GRANDE!!!
commento di CERAUNAVOLTABella l'idea di base del film e come sempre meravigliosa Uma Thurman.
commento di andystarsailorSoporifera! E hanno copiato BRAVE NEW WORLD di Aldous Huxley!
commento di moboperché manca tra gli interpreti Jude Law?
commento di Utente rimosso (lorenzomartino)Veramente carina e stimolante l'intuizione del possibile futuro… e soprattutto veramente bravi gli attori!
commento di RageAgainstBerluscami fa venire in mente "il mondo nuovo" di huxley e "il seme inquieto" di burgess…finalmente ho dato un volto e una ambientazione ai personaggi dei miei libri preferiti!bello bello bello 'sto film
commento di BetBELLISSIMO ED AFFSCINANTE NELLA SUA SCENOGRAFIA RETRO' EPPURE MODERNISSIMA.ATTORI PERFETTI PER UNA STORIA OTTIMA E CON TUTTI GLI SPUNTI GIUSTI PER OFFRIRE UNA GROSSA RIFLESSIONE SU CHI SIAMO E COME DIVENTEREMO.DOVE STA' ANDANDO LA RAZZA UMANA?
commento di superficie 213