Espandi menu
cerca

Trama

Simon ama segretamente Camille. Camille s'invaghisce, a causa di un malinteso, di Marc, affascinante agente immobiliare e capo di Simon, che cerca di vendere un appartamento a Odile, sorella di Camille. Odile ha deciso di acquistare l'appartamento nonostante la muta disapprovazione di suo marito, Claude.

Note

Resnais (classe 1922), coglie il suo più grosso successo commerciale. Due milioni di spettatori in patria, 7 César, premio Louis Delluc per il miglior film dell'anno e Orso d'argento a Berlino '98. Nel caleidoscopio dell'amore, gli uomini e le donne s'inseguono, litigano, si riconciliano e, novità esilarante, cantano in playback incisi di trentasei canzoni francesi, contrappunti ironici alla Demy che spezzano bruscamente e dolcemente enfatizzano i dialoghi, romantici e sentimentali. Il tutto è anche merito della coppia d'attori e sceneggiatori Agnès Jaoui (Camille) e Jean-Pierre Bacri (Nicolas), già complici di Resnais "Smoking/No Smoking".

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film freschissimo e spassosissimo. Da Resnais francamente non me lo aspettavo!

    commento di ligeti
  • VOTO : 6+ Discreta commedia alla francese con un piccolo supporto del musical a rendere il tutto più gradevole.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Credo sia il miglior film della fase matura di Resnais, maestro francese recentemente scomparso. La trovata di far cantare i personaggi in playback per esprimere i loro sentimenti, inserendo molte canzoni conosciute soprattutto dal pubblico francese, è azzeccata e garantisce momenti di assoluto spasso, ma il film non si ferma a questo spunto, perché è un'analisi delle… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Baruffe sentimentali fra sei personaggi (due donne e quattro uomini) che si rincorrono e si sfuggono, mossi da una serie di attrazioni non sempre reciproche. Dopo Smoking / No smoking, Resnais resta nel solco della commedia e anzi alleggerisce ulteriormente l’impianto: le storielle sono impalpabili, il tono è sorridente e svagato, gli attori stanno al gioco con partecipazione.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

In memoria del Regista Francese Alain Resnais scomparso pochi giorni fa,FuoriOrario" di Rai3 ripesca il Film "Parole Parole Parole" del 1997,Commedia molto Musicale e con molti Attori famosi (qua Filmtv non cita neanche Jane Birkin fra gli altri ...) comunque tutti cantano canzoni assai sconosciute di vari Cantanti Francesi (appunto anche della ex coppia Birkin/Gainsbourg,Gall,Aznavour e molte… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2018
2018
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Credo sia il miglior film della fase matura di Resnais, maestro francese recentemente scomparso. La trovata di far cantare i personaggi in playback per esprimere i loro sentimenti, inserendo molte canzoni conosciute soprattutto dal pubblico francese, è azzeccata e garantisce momenti di assoluto spasso, ma il film non si ferma a questo spunto, perché è un'analisi delle…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

In memoria del Regista Francese Alain Resnais scomparso pochi giorni fa,FuoriOrario" di Rai3 ripesca il Film "Parole Parole Parole" del 1997,Commedia molto Musicale e con molti Attori famosi (qua Filmtv non cita neanche Jane Birkin fra gli altri ...) comunque tutti cantano canzoni assai sconosciute di vari Cantanti Francesi (appunto anche della ex coppia Birkin/Gainsbourg,Gall,Aznavour e molte…

leggi tutto
Recensione

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Ti stupisce con la prima scena: quella del generale nazista che riceve da Hitler in persona l'ordine di evacuare Parigi non prima di averla distrutta, ma gli si legge nello sguardo l'angoscia di far del male alla città che evidentemente lui ora ama e per questo, nel pieno del pathos, comincia a canticchiare un vecchio motivo in falsetto.... Ecco da allora in poi non ci resta che cominciare a…

leggi tutto
2013
2013

Improvvisamente si canta

EightAndHalf di EightAndHalf

Non c'è bisogno di parlare di musical per ricordarsi di film in cui improvvisamente qualche membro del cast, in un assolo o in un coro, inizia a cantare, conferendo a quella data scena un attimo di reale e commovente…

leggi tutto

Polifonie

EightAndHalf di EightAndHalf

All'espressione "film corali" dovrebbe venire in mente immediatamente, istintivamente, senza pensarci, il grande Robert Altman, autore di Gosford Park, Radio America e molte altre opere in cui non c'è un…

leggi tutto

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

stupendo. ricordo un film magnifico, per l'impasto di leggerezza e profondità: profondità nel rendere le emozioni nella consapevolezza del loro peso e della loro non facile modificabilità; leggerezza nel restituire la maniera di stare al mondo, con dignità e trovando i modi per stare bene, nonostante tutto quel peso. un'opera d'arte straordinariamente umana, con disincanto e affetto, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 4 marzo 2012 su Rai 5
Trasmesso il 28 febbraio 2012 su Rai 5
2011
2011
Trasmesso il 16 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 24 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 20 ottobre 2011 su Rai Movie

Eine kleine nacht Musick.

panflo di panflo

Ho nei miei ricordi delle pellicole che , quando ci ripenso, mi riappaiono alla mente leggere leggere , come una  musica di Mozart che aleggi per i giardini di Boboli, come il ponentino, la sera , per le vie…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Crisi di coppia e ricongiungimento affettivo: un ritornello (non a caso) che procede altalenando fra i due estremi - amore e non amore - dall'inizio alla fine del film. Che, sia detto per inciso, se avesse il triplo dei personaggi ed il doppio del ritmo, potrebbe essere un buon Altman: e invece è un Resnais fatto e finito, con un ruolo importantissimo dato ai dialoghi (ma l'azione non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Baruffe sentimentali fra sei personaggi (due donne e quattro uomini) che si rincorrono e si sfuggono, mossi da una serie di attrazioni non sempre reciproche. Dopo Smoking / No smoking, Resnais resta nel solco della commedia e anzi alleggerisce ulteriormente l’impianto: le storielle sono impalpabili, il tono è sorridente e svagato, gli attori stanno al gioco con partecipazione.…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Musical moderno

Braplin di Braplin

Una volta si chiamavano anche commedie musicali ed era uno dei generi più prodotti a hollywood. Poi, come il western, il musical sembrava quasi scomparso. In realtà in questi ultimi quindici anni sono usciti diversi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito