Totò che visse due volte

Regia di Daniele Ciprì, Franco Maresco vedi scheda film

Serum

Serum

Iscritto dal 23 ottobre 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Totò che visse due volte

di Serum

Tre operette (a)morali sulla degenerazione dell'uomo moderno: la repressione sessuale, compressa dalla castrazione psicologica (e non solo) della religione, che esplode in un silenzioso grido di rivolta atto a sottrarsi dal giogo di un'esistenza brutale ed indifferente, ma che è destinato ad essere messo a tacere dal Potere (che coi salvatori di anime è sempre andato a braccetto), tanto che la vita animale torna leopardianamente ad apparire ben più equilibrata; l'amore come anticamera dell'ossessione, intercalato fra i due argini di avidità che costituiscono l'involucro di tutta una vita (di cui l'odio non è che il naturale collante), infine consegnata alle fauci divoratrici di creature infime (i ratti, gli uomini...); la salvezza e la dannazione, il bene ed il male, il sacrificio e l'opportunismo, tutto rappresentato come un unico blocco di tessuto (esilarante) continuamente intento a specchiarsi ed a tentare di autodistruggersi, tradito dall'ignoranza, consegnato ai secoli dal fraintendimento, ucciso dalla propria natura nebulosa. Il referente principale è certamente Pasolini, soprattutto quello de La ricotta (però abbondano citazioni più o meno volontarie anche a Il vangelo secondo Matteo, a Porcile ed alla Trilogia della Vita), condito da spolverate dell'ultimo Bunuel, di Jodorowsky, di Ferreri e perché no, dello Scola di Brutti, sporchi e cattivi. Ma in realtà dentro ci si può trovare un po' di tutto: incursioni psicohorrorifiche in stile Begotten o Eraserhead, Tetsuo, La notte dei morti viventi, Jesus Christ Superstar, The Rocky Pictures Show, e probabilmente molto altro. Certo Ciprì e Maresco (per lo meno in quest'opera) non sono paragonabili a nessuno dei precedenti (non alla maggior parte di loro comunque), non ne hanno né il gusto, né la forza, né tanto meno le capacità visive ed espressive. È difficile ragionare al condizionale, ma ho la sensazione che questo sia uno di quei casi in cui si è avuta una sorta di promozione al rovescio: non avendo ottenuto il visto censura, ci si è sentiti (giustamente) in dovere di difenderlo anche con lodi sperticate francamente fuori luogo. Un film dichiaratamente sperimentale (dunque interessante in un panorama cinematografico italiano povero come quello dell'epoca e di oggi) ma altrettanto palesemente inzeppato di tanti, troppi riferimenti ad altre opere, che oscilla fra mille generi e mille toni senza riuscire perfettamente ad amalgamarli tutti, e che si perde eccessivamente nella macchinosità dei suoi simbolismi.